Aprilia Marittima: Nautilia prova a remare contro la crisi

Non sappiamo di questi tempi possa permettersi un acquisto del genere; diciamo che per i comuni mortali questa mostra può essere solo il modo di passare una giornata diversa a sognare ad occhi aperti. C’è un clima di attesa per Nautilia, la mostra nautica delle imbarcazioni usate organizzata dall’ Ente Fiera dei Cantieri Navali di Aprilia Marittima che questa mattina, con l’inaugurazione alla presenza delle autorità, apre ufficialmente i battenti al pubblico.

Una ventunesima edizione che si annuncia ricca di aspettative, attesa sia da espositori che da appassionati che sino al 2 novembre potranno ammirare da vicino, alla ricerca delle occasioni migliori, oltre 400 imbarcazioni a vela e a motore. In un parco espositivo ulteriormente ampliato non ci sono però solo yacht extra lusso, ma anche tante barche alla portata di un pubblico più vasto. Ampia infatti è l’offerta della nautica carrellabile a cui è dedicata una sezione del salone con piccoli natanti a partire dai 5 mila euro. «Una delle caratteristiche che contraddistingue Nautilia è proprio questa- afferma il presidente Eugenio Toso- cioè la possibilità di trovare barche usate che si adattano a tutte le esigenze e a tutti i portafogli».

Una vetrina delle occasioni, divenuta ormai da anni un appuntamento fisso per gli appassionati della nautica e che può rappresentare il momento per realizzare un sogno ad un prezzo decisamente più abbordabile rispetto al nuovo. Un evento di grande prestigio che per il sindaco di Latisana Micaela Sette rappresenta anche una grande attrattiva a livello turistico, contribuendo a dare lustro al territorio oltre i confini nazionali. Sono migliaia infatti le persone che per passione o per semplice curiosità animano, ha evidenziato, Aprilia in questo periodo in cui normalmente la stagione turistica è conclusa.

Ma quali sono le attese per questa ventunesima edizione?L’auspicio degli organizzatori è di raggiungere il 20-25% del venduto. Sebbene con una leggera flessione il mercato delle imbarcazioni di lusso non pare essere toccato della crisi mentre l’incognita è legata al mercato delle barche della fascia medio alta.Tra i modelli più prestigiosi a sei zeri della StemarYacht presenti alla mostra due dei cantieri Abacus Marine e Sogica Factory con gli Yacht di lusso nei modelli 62 Fly e 70 Fly. e l’imbarcazione dalle linee inconfondibili del 55 Openbridge . Tra gli Azimut della TimoneYachts un 62 Fly del 2007 e un 68 Fly del 2001. Tra le migliori occasioni invece proposte dalla Nautica Feichtner un Princess 67 del 2006 e un Azimut del 2008. Autentici gioielli del mare dotati di tutti i confort e superaccessoriate con divani in pelle, interni in legni pregiati e sofisticate tecnologie.