Aquileia: ecco il calendario delle iniziative estive 2012

 

Pervenire alla composizione di un calendario integrato per il 2013 e il 2014 di tutti gli eventi che interessano la città di Aquileia e i suoi siti archeologici. È l’auspicio rivolto dall’assessore regionale alla Cultura, Elio De Anna, alla Fondazione Aquileia, in occasione della presentazione del calendario degli eventi che sono in programma nell’antica città romana per la prossima estate, svoltasi nella sede dell’Amministrazione regionale, a Udine.  

Calendario che riguarda esclusivamente le attività poste in essere direttamente dalla Fondazione. 
 

Per De Anna la Fondazione Aquileia potrebbe puntare a coordinare tutte le iniziative che avranno svolgimento nella città, in modo da poterle promuovere e promozionare offrendone il fascino ai potenziali visitatori, studiosi, ricercatori, appassionati, semplici turisti curiosi della storia e dei suoi inimitabili reperti.   Attraverso la realizzazione di un unico calendario di eventi, attività, attrazioni, proposte integrate. 
 
Gli eventi della prossima estate ad Aquileia sono stati illustrati dal presidente della Fondazione, nonché sindaco, Alviano Scarel, e dal direttore generale, Gianni Fratte.  Scarel ha rilevato che i siti archeologici stanno cambiando, e non sono più esclusivamente zone di sterro alla ricerca di nuovi reperti. Mentre l’approccio all’archeologia è e deve essere multidisciplinare. Per questo proprio l’approccio della città di Aquileia nei confronti dei visitatori deve essere emozionale.  A tal fine, come ha specificato Fratte, la Fondazione ha ideato Aquileia Lab, per i bimbi dai quattro ai dieci anni. Si tratta di laboratori ludico-didattici ispirati alla vita degli antichi romani. Mentre i genitori, e non solo, potranno passeggiare assieme ad archeologi all’interno degli scavi e dei mosaici di recente restaurati nella Sudhalle. 
 
All’antica tradizione musiva del Friuli-Venezia Giulia si è richiamato De Anna, ricordando che l’abilità dei mosaicisti della scuola di Spilimbergo, affermata nel mondo, trae origine dalle capacità che i nostri antenati romani sviluppavano già oltre duemila anni fa nell’antica Aquileia, allora una delle più grandi città dell’Impero romano. 
 
Assieme a queste attività, sempre ad Aquileia, nel mese di luglio si svolgerà il 3° Aquileia Film Festival, dedicato all’archeologia.  Mentre il 29 e 30 giugno e l’1 luglio, Tempora Aquileia proporrà la rievocazione in costume della vita della città all’epoca di Roma interpretata da 300 figuranti. Come ha specificato Fratte sono inoltre in fase di realizzazione diverse iniziative di valorizzazione dei siti archeologici aquileiesi. Una quindicina di essi saranno visitabili virtualmente nel web attraverso ricostruzioni in 3 dimensioni che sono in fase di realizzazione.