Arta Terme: torna “Dal bandit al carantan”

Nonostante i cantieri e nonostante le polemiche sullo Slavia Praga, Arta prova anche quest’anno ad offrire ai turisti una ricca serie di appuntamenti. Domenica 20 alle ore 10.30 sarà effettuata una passeggiata in carrozza lungo le vie del paese, mentre alle 12,00 si apriranno i chioschi per la degustazione dei prodotti tipici della valle, reperibili anche presso i ristoranti.

All’ora della siesta, alle 15 inizierà la spettacolare disfida equestre tra cavalieri delle borgate paesane in memoria della fuga di Zuane, detto Spagnul, inseguito dai banditi. Un tuffo nel medioevo dui prati di Piano d’Arta che, come da tradizione, sarà accompagnata da dimostrazioni di antichi mestieri, sfilate in costume, mercati di prodotti tipici, specialità gastronimiche e musica country. In seguito,alle 17, avverrà la premiazione e consegna del trofeo “Dal Bandit al Carantan 2008”. Spettacolo nello spettacolo alle 18 con i giochi nell’aria: deltaplani e parapendii voleranno nei cieli di Arta Terme. <br />
Non finiscono qui gli appuntamenti, infatti il 26 e 27 luglio, si ripercorreranno le vie percorse a suo tempo dai Templari. Dalla località Alzeri di Arta Terme, lungo la storia sulle vecchie vie costruite dagli antichi cavalieri, per vivere ed assaporare i sapori dell’antico viaggiare, che porta da Arta Terme, transitando per il sito templare di San Tommaso di Maiano, San Daniele, Spilimbergo fino a raggiungere Vivaro. L’escursione sarà a cavallo, con accompagnatore, da venerdì sino a domenica. Per informazioni ed iscrizioni, si può contattare i numeri 292316254 – 3494087573, e mail [email protected]. Arta Terme così si conferma località di punta della montagna friulana specialmente d’estate quando sono molti i turisti che scelgono la località termale.