Test anti droga e per l’alcol obbligatori per prendere la patente

Dopo il test anti droga fatto da quelli delle Iene ai parlamentari italiani, ora questa tipologia di iniziativa torna a far discutere, per la sua applicazione in un altro ambito. A partire dal 2009, infatti, chi vorrà prendere la patente di guida o il patentino dovrà prima sottoporsi a test anti droga e per l’alcol.

A partire dal mese di settembre, quattro città cominceranno la sperimentazione. Si tratta di Verona, Cagliari, Perugia e Foggia, mentre il prossimo anno questa decisione sarà estesa a tutte le città italiane. “Anticipiamo una normativa europea che prevede entro il 2011 l’introduzione obbligatoria di questo test fra i paesi membri“. Queste le parole di Carlo Giovanardi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio.<br />
 

Tutti verranno sottoposti a questo test. Se il risultato sarà positivo, la patente non verrà concessa. E per i minorenni, verranno allertate le famiglie. “Non è un messaggio di repressione, ma di prevenzione. Si tratta di un contributo per risolvere il grave problema delle stragi del sabato sera, è un’iniziativa che tutela soprattutto i giovani puntando a evitare il dramma degli incidenti stradali. Il messaggio è: ti concediamo la patente o il patentino se non sei pericoloso per te e per gli altri. Non credo che il progetto sarà oggetto di polemiche visto che nella pratica stiamo semplicemente anticipando una decisione europea“.