Bordano: energia rinnovabile va sui banchi di scuola


dal Gazzettino di oggi

È aperto a tutte le scuole della regione il concorso promosso dal Comune “Dalla scuola dell’energia, all’energia per le scuole”, parte integrante delle iniziative legate alla “Scuola dell’Energia” istituita sul Lago dei Tre Comuni con finalità didattiche/divulgative nel campo delle energie rinnovabili. La gara mette in palio un impianto fotovoltaico di 3 Kw di potenza nominale o altro dispositivo da installare/utilizzare nella struttura scolastica vincitrice che ne trarrà i benefici economici in conto energia.
      Ogni aspetto del concorso sarà illustrato il 12 febbraio alle 10, a Udine, nella sede di Palazzo Torriani, nell’incontro di presentazione promosso dal Comune e da Confindustria. Apriranno i lavori il presidente di Confindustria Udine, Adriano Luci, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame, il dirigente dell’Iti Malignani, Arturo Campanella e il sindaco di Bordano, Gianluigi Colomba.
      L’incontro è aperto a scuole, aziende, enti e privati che operano nel settore o che nutrono particolare interesse. La scheda per l’iscrizione al convegno si può richiedere allo 0432.988120. Un incontro quanto mai interessante per il luogo dove si svolge, al centro proprio di polemiche sulle fonti energetiche e sulle proposte di ampliamento della centrale di Somplago