Carnia: i giorni post-elezioni comunali, festeggiamenti ad Arta e diverbi a Sutrio

Dovevano essere giornate tranquille quelle dei giorni sucessivi alle elezioni che nella valle del But hanno visti riconfermati Sindaci ad Arta Terme e a Sutrio, Peresson e Mattia che essendo già in carica devono solo riformulare la loro squadra che compone la giunta alla luce delle preferenze espresse dagli elettori. Invece mentre ad Arta si aspettano le nomine, veniamo a sapere dai giornali locali che a Sutrio gli animi si sono surriscaldati proprio nelle giornate elettorali, quando oramai le armi della campagna elettorale dovrebbero tacere.

Articoli di Gino Grillo per il MV

Peresson: primo obiettivo le terme

Nei prossimi giorni Marlino Peresson, riconfermato primo cittadino di Arta Terme, deciderà su deleghe e assessorati. Nel frattempo, passata l’euforia per la vittoria, «festeggiata con tutti i collaboratori e sostenitori al Comune Rustico, che fungeva un po’ da nostra base logistica» si passa al lavoro. «Senz’altro dovrò confrontarmi con la mia squadra, cercando di tenere uniti anche quanti non sono stati eletti, ma vi sono altre importanti scadenze alle quali dobbiamo lavorare». Prima fra tutti la questione dello stabilimento termale, aperto provvisoriamente grazie a Carnia Welcome. «La stagione turistica estiva è alle porte, contiamo di rendere totalmente fruibile lo stabilimento termale per il 1 di giugno». Attualmente resta aperta la biglietteria «serve per le prenotazioni in attesa dell’apertura definitiva estiva» pensando ad una gestione definitiva. «Il bando europeo per la gestione è andato deserto – spiega Peresson – stiamo discutendo con il consulente comunale sul nuovo bando con procedura negoziata con chi ha già manifestato interesse per la gestione». «La burocrazia però per questo ci farà attendere ancora un mese». Questo il primo pensiero del sindaco alla seconda tornata: «oltre alle terme dobbiamo portare avanti il programma e i lavori sin qui programmati». «Nella nuova composizione del consiglio vi sono persone in gamba, giovani, che possono dare molto alla comunità.” Per queste incombenze Peresson si è riproposto un momento di riflessione di un paio di giorni, poi deciderà sulla consegna delle deleghe e delle cariche ai suoi collaboratori. Ma intanto è il momento di festeggiare la vittoria alle elezioni: tutta la squadra vincente si è ritrovata insieme al consigliere provinciale Massimo Peresson, sponsor della candidatura del suo omonimo

Selenati dopo la sconfitta «Minacciata dai rivali»  

Movimentato post elezioni con la candidata Cristina Selenati al centro d’un acceso diverbio con un consigliere comunale di parte avversa. «Dopo quell’episodio ho preferito tenere un basso profilo, rimandando ad oggi (ieri per chi legge) le considerazioni sul voto». Selenati accusa di essersi sentita minacciata durante la campagna elettorale per le sue posizioni. «Durante un dibattito televisivo, su richiesta del mio avversario, oltre a denunciare alcuni episodi, ho fatto pure i nomi degli autori. Da allora ho subito violenze verbali, anche per telefono». Violenza che Selenati ha voluto tenere all’interno del proprio ambito familiare, sino allo spoglio dei voti lunedì pomeriggio. «Qui sono stata nuovamente aggredita, poco c’è mancato che si venisse alle mani, da un mio ex collega, che anni or sono era in maggioranza, per cui non ho più potuto tenere nascosto questo fatto». I due contendenti sono stati poi divisi da amici e Selenati si è allontanata verso casa. «La mia lunga militanza politica mi fa conoscere molti retroscena: di questo hanno paura i miei avversari. Se ritengono, come mi accusano, che io parli a sproposito, mi querelino pure. Sinora lo hanno minacciato, ma non lo hanno fatto». La Selenati si dichiara comunque soddisfatta del risultato. Festeggiamenti invece per Manlio Mattia che ha riunito tutta la squadra e i collaboratori per ringraziare gli elettori. Breve festa e poi subito al lavoro per una riunione sullo Zoncolan con Promotur, dando per scontato che il suo vice sarà Paolo Grazioli, forte di 94 preferenze. «Ha la mia fiducia, e ha già lavorato bene ultimamente alla guida della Pro Loco». spiega il sindaco. Che continua: «Ora ci sarà da lavorare, distribuendo pure le deleghe coinvolgendo tutti». Priorità al rilancio del turismo e dello Zoncolan e contatti con le amministrazioni vicine. Già ieri un primo incontro, informale con il sindaco di Cercivento, Dario De Alti.