Cercivento: Ale Pittin ha ricominciato a saltare, la spalla reagisce bene

Alessandro Pittin ricomincia a saltare anche se sui trampolini più piccoli rispetto ai quali è abituato a gareggiare, ed è una gran bella notizia.  Vuol dire che sta recuperando la spalla sinistra infortunata durante un allenamento dal trampolino di Klingenthal. Gli accertamenti avevano trovato sia la lussazione della spalla che la frattura composta del tubercolo maggiore. La fonte è proprio il suo sito internet da cui estrapoliamo il suo commento.

Finalmente si ricomincia!! Nelle ultime settimane ho ripreso con l’allenamento a tutti gli effetti, compreso il salto…era ora! Per adesso sto saltando solo sui trampolini piccoli dove è più semplice lavorare sugli aspetti tecnici; l’obiettivo è quello di eliminare alcuni difetti che mi porto dietro da parecchio tempo e che non mi permettono di essere continuo nelle buone prestazioni come vorrei. Non sarà facile ma ce la sto mettendo tutta. La spalla invece va sempre meglio, anche se non ho recuperato ancora tutta la mobilità riesco ad allenarmi bene e ho iniziato anche a fare sedute di forza con pesi. La riabilitazione prosegue bene e spero di recuperare in fretta e tornare al 100% della mobilità.

Durante l’ultimo raduno a Bischofshofen abbiamo fatto anche una gara test come qualificazione per la prima tappa del Summer GranPrix che si è svolta sabato e domenica scorsi. Io ovviamente ho saltato sul trampolino piccolo mentre i miei compagni dal 120 quindi per me non è stata come una vera e propria gara perché non ho avuto un confronto diretto con loro sul salto. Poi però abbiamo fatto la prova di fondo con gli skiroll (su un tracciato di circa 6 km per la maggior parte in salita) e ho ottenuto un buon tempo. Considerando che uso i bastoni da poco più di un mese sono molto contento del mio livello in questo momento, ovviamente manca tanta forza e anche la condizione fisica non è delle migliori quindi so che posso migliorare ancora tanto e sono fiducioso per il rientro alle gare del prossimo inverno.

Per ora mi accontento di guardare i miei compagni di squadra gareggiare e sono stato davvero felice della prima gara estiva con Samuel Costa quattordicesimo. Complimenti e speriamo di vederlo ancora spesso la davanti!