Chiusaforte: a Sella Nevea dall 11/12/10 si scia ogni giorno fino a marzo 2011


di Giancarlo Martina

Promotur, per venire incontro alle esigenze dei team agonistici e dei gruppi amatoriali in soggiorno a Sella Nevea, ha reso noto che anticiperà l’apertura degli impianti anche nei giorni feriali e il polo rimarrà aperto senza soste fino al termine della stagione invernale. Da domani sabato 11 dicembre, dunque, la stazione resterà aperta tutti i giorni fino al 27 marzo 2011, mentre successivamente si potrà sciare nel weekend.
A disposizione, per tutta la prossima settimana, ci saranno le due piste del Canin, la sciovia Azzurra nella parte più a valle e il Fis Training Center, la moderna struttura per gli allenamenti degli agonisti.<br />
Analogamente nel polo di Ravascletto-Zoncolan si darà seguito da oggi al 17 dicembre a limitate aperture della sola seggiovia Valvan e delle piste P1-P2-P3-P4 per consentire al Collegio dei maestri di sci di svolgere i corsi di aggiornamento dei maestri di sci e la formazione degli allievi maestri, senza interferenze con altri utenti. Gli altri poli – Tarvisio, Forni di Sopra-Varmost e Piancavallo – confermano le aperture nel fine settimana dell’11 e 12 dicembre, mentre resteranno successivamente chiusi fino al 17. Dal 18 dicembre, e sino al termine della stagione, l’apertura sarà quotidiana.

 

Quanto alla chiusura, notata da molti durante il ponte dell’Immacolata, della seggiovia biposto che serve le piste C e D del Priesnig ai campi di sci Duca D’Aosta «purtroppo è in corso l’intervento della sostituzione della fune e il conseguente collaudo tecnico» fa sapere il presidente di Promotur Stefano Mazzolini, che si sta adoperando affinchè l’impianto possa essere a disposizione prima delle vacanze di Natale. «Ormai – lamenta insoddisfatto Mazzolini -, bisogna provvedere, all’ultimo momento e con urgenza a un intervento che doveva essere completato entro l’autunno. C’era tutta l’estate a disposizione per provvedere ed era compito del direttore di stazione programmare l’intervento – accusa Mazzolini – per cui nessuna responsabilità va attribuita alla mia persona visto che sono in carica da breve tempo. Ma ciò che è importante al momento è che l’impianto sia funzionale in breve e che le piste ritornino al servizio degli sciatori e dei giovani atleti degli sci club per allenamenti e gare».