Cidulas a Comeglians

Venerdì e sabato si svolgerà, nel comune di Comeglians, il tradizionale rituale del lancio de las cidulas. La manifestazione, organizzata grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e al supporto della Camera di commercio di Udine, sarà l’occasione, per neofiti e non, di scoprire o riscoprire l’antica tradizione carnica.
Si comincia venerdì, alle 20.30, nella sala Alpina con l’incontro intitolato Fuochi e riti di inizio anno nell’arco alpino orientale, un’occasione per conoscere e confrontare le diverse tradizioni che accompagnano la venuta del nuovo anno. Interverranno, oltre al il sindaco di Comeglians Flavio De Antoni, il regista Rai ed esperto in antropologia cultrale Renato Morelli, Cesare Poppi, dell’Università di Bologna, e Gianpaolo Gri, dell’Università di Udine. Durante la serata sarà proiettato il video
Las cidulas.<br />
Il confronto sulle tradizioni dei fuochi continuerà sabato, sempre nella sala Alpina dalle 10, anche con i contributi di Renato Morelli e Fabio Chiocchetti (direttore dell’Istituto Ladino della Val di Fassa) oltre a diverse testimonianze provenienti dalla Carnia. Lungo tutta la giornata saranno proiettati filmati e documentari che metteranno a confronto le tradizioni carniche con quelle del Trentino.
A chiudere la due giorni dedicata alle rotelle di fuoco, l’atteso lancio delle cidulas.
Le osterie di Comeglians proporranno in contemporanea tradizioni gastronomiche accompagnate da musica da osteria.
Dalle 17 un maxischermo istallato nella piazza del paese permetterà una migliore visione dei lanci e l’ascolto delle dediche. La tradizione infatti vuole che un gruppo di giovani del paese lanci in forma augurale le “rotelle infuocate” da un’altura di fronte all’abitato, proponendo contestualmente accoppiamenti augurali che coinvolgono l’intera comunità paesana.
Una festa d ballo finale, che si terrà nella ex Latteria di Povolaro, concluderà la giornata.