Codroipo: motorizzazione, decolla il centro prove


di ALESSANDRA CESCHIA

Dopo due decenni di attività a scartamento ridotto, il 2011 vedrà il decollo del Centro prove autoveicoli all’ufficio provinciale della Motorizzazione di civile a Codroipo. Da gennaio, alle attività che sono partite nel 2010, se ne affiancheranno altre sia nel campo dei collaudi che della sicurezza e della formazione.
Ad annunciare la notizia è l’ingegner Giovanni Neri, responsabile della struttura. La riattivazione del centro prove autoveicoli di Codroipo che versava in stato di abbandono, era attesa da tempo. Realizzato negli anni Novanta, ha dovuto attendere a lungo per diventare operativo a pieno regime. Nel 2007, l’incendio che ha colpito la sede della Motorizzazione di Udine in via Popone causandone la parziale inagibilità ne ha determinato il trasferimento nel capoluogo del Medio Friuli per ben due anni. Dal 2009 l’attivazione del “Progetto Codroipo” ha progressivamente lavorato in direzione di un rilancio del centro. L’attività è ripresa nel gennaio 2010 con il servizio di controlli e prove di isotermia, controlli obbligatori per tutti i veicoli che sono idonei al trasporto di prodotti alimentari deperibili, freschi e surgelati, per i quali i veicoli devono avere apposita certificazione. «Abbiamo effettuato circa 150 collaudi» riferisce l’ingegner Neri. Riattivata anche l’attività relativa al trasporto merci pericolose su strada – sia per quanto riguarda i veicoli sia per i conducenti – il centro di Codroipo è diventato il principale punto di riferimento in ambito regionale per il controllo sulla legalità del trasporto merci sia dirette in ambito comunitario sia extracomunitario esperito attraverso sinergie fra Guardia di finanza, Carabinieri, Polizia stradale e personale della motorizzazione.<br />
A partire da gennaio la Motorizzazione di Codroipo decollerà per funzionare a pieno regime. Sono già stata avviate le opere per adeguare le strutture alle nuove destinazioni, opere che permetteranno al Centro di Codroipo, come spiega l’ingegner Neri «di diventare il centro di formazione delle pattuglie miste che effettueranno i controlli su strada, sarà attivato anche il comparto relativo ai controlli per i mezzi destinati al trasporto di merci pericolose. Con l’inizio del nuovo anno decollerà anche l’attività del Centro prove autoveicoli attraverso il quale passeranno tutti i mezzi destinati al trasposto di merci deperibili. Inoltre – annuncia il responsabile – in primavera nella struttura dovrebbe essere attivato il campo scuola permamente per l’educazione stradale dedicata agli alunni delle scuole che sarà attrezzata con circuiti stradali e opportuna segnaletica e che funzionerà anche grazie alla presenza delle forze dell’ordine».