Commercio si, meglio se solidale

Domenica 10 dicembre, il commercio equo e solidale festeggia 10 anni di attività della «Bottega del Mondo» in Carnia. Lo spaccio di via Giovanni da Tolmezzo 21 ­ nel «Borgat» di Tolmezzo, a due passi dalla Porta di Sotto ­ dal 1996 è gestito dalla Associazione «Paîs dal Mont» che, oltre alle vendite di prodotti alimentari e di artigianato artistico di Asia, America del Sud e Africa, cura anche le attività collaterali di coscientizzazione sui rapporti Nord-Sud, sulle attuali distorsioni nelle relazioni economiche internazionali e sulle alternative a un sistema economico fondato sullo sfruttamento dei Paesi più poveri e delle loro economie.
La giornata di festa si aprirà alle 17.30 di domenica 10 dicembre. Presso la «Casa della Gioventù» di Tolmezzo (con ingresso da via Lequio), verrà proposto un «Pomeriggio alla insegna della mondialità». I portavoce dei gruppi «Snait» e «FriulperAmazonia», nati in Friuli per «sostenere e rendere possibile un presente più dignitoso e un futuro migliore per i bambini delle favelas della America Latina», presenteranno due progetti di cooperazione nelle baraccopoli di Buenos Aires (in Argentina – www.sanpabloferrari.org.ar – [email protected]) e Abaetetuba (in Brasile – www.insiemecremona.org – 328 4787675).<br />
L¹incontro sarà allietato da musica dal vivo ed inoltre sarà possibile acquistare i prodotti delle cooperative «Snait» e «Pamen» per sostenere i progetti presentati.
La festa della «Bottega del Mondo» si concluderà alle 19.30 con una «Cena etnica», a cura della Associazione udinese «Cinampa», nella quale si raccolgono donne di tutto il mondo che cucinano i piatti tipici delle loro terre di origine. Per aderire alla cena occorre prenotarsi presso lo spaccio di Tolmezzo del commercio equo e solidale (0433 466089).