Dalai Lama a Udine

Tutto esaurito per gli incontri che il Dalai Lama avrà a Udine. Il suo arrivo in città è previsto nella mattina di lunedì 10, quando verrà accolto in Castello, mentre nel pomeriggio sarà protagonista del primo incontro pubblico al Teatro Nuovo Giovanni da Udine da dove lancerà il suo messaggio di pace. Proprio il 10 dicembre – Giornata internazionale dei diritti dell’uomo – cade infatti il 18. anniversario dal conferimento al Dalai Lama del premio Nobel per la pace. L’incontro con le autorità in Castello, alle 10.30, vedrà la presenza del prefetto Lorenzo Cernetig, del presidente della Regione, Riccardo Illy, del sindaco Sergio Cecotti e del rettore dell’Università friulana, Furio Honsell. L’appuntamento al Giovanni da Udine è invece fissato per le 14: il Dalai Lama interverrà su "La pace interiore come responsabilità universale". I posti del Giovanni da Udine, così come quelli del Palasport Carnera per i due giorni successivi, sono ormai esauriti da oltre due settimane. Per lunedì pomeriggio un maxischermo di 15 mq sarà posizionato fuori dal Teatro Nuovo per dare la possibilità anche a quanti non hanno trovato posto all’interno di ascoltare gli insegnamenti del Dalai Lama.

Sempre lunedì, alle ore 21 al Palamostre si terrà il Concerto per la pace con il flautista Nawang Khechog e la cantante Kelsang Chukei Tethong, artisti tra i più rappresentativi della cultura tibetana. L’ingresso è gratuito con offerta libera per sostenere i progetti di solidarietà a favore dei rifugiati tibetani in India.

Martedì, incontro interreligioso al Palasport Carnera, con inizio alle 10. Partecipano il Dalai Lama, il cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia; Elia Richetti, rabbino capo della Comunità di Venezia e Salech Ibaria, presidente del Centro islamico di Trieste. Mercoledì, infine, sempre al "Carnera", incontro del Dalai Lama con gli studenti delle scuole superiori della provincia e dell’ateneo, sul tema "La formazione come crescita interiore".