Eluana Englaro: indagato Sacconi, la casa di cura tace, Tondo chiarisce

Il ministro del welfare, Maurizio Sacconi, e' stato indagato dalla Procura di Roma con l'accusa di violenza privata, in merito al caso di Eluana Englaro. Gli atti, predisposti in seguito ad una denuncia dei radicali, sono stati inviati per competenza al Tribunale dei Ministri che dovra' valutare la fondatezza delle accuse. Secondo quanto si sottolinea a piazzale Clodio l'avvio dell'inchiesta e' ''un atto dovuto'', in seguito alla querela presentata nei confronti di Sacconi. Nella denuncia presentata dai Radicali e depositata alcune settimane fa dall'avvocato Giuseppe Rossodivita, si ipotizzava il reato di violenza privata aggravata nei confronti dei sanitari della casa di cura Citta' di Udine e chiedeva di verificare in che termini le affermazioni di Sacconi avessero impedito di dar corso al decreto della corte d'appello di Milano.

La casa di cura Citta' di Udine non i rilascia dichiarazioni sul procedimento nei riguardi del ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, per l'ipotesi di violenza privata. ''Dopo giornate molto concitate – ha detto oggi Roberta Zavagno, portavoce della clinica udinese – ci prendiamo due giorni per una pausa di respiro e dunque non rilasciamo alcuna dichiarazione''. Ieri la ''Citta' di Udine'' aveva reso noto di aver rinunciato ad accogliere Eluana Englaro ritenendo ''probabile'' che, in caso di accoglienza di Eluana, ''il Ministro potrebbe assumere provvedimenti che, per quanto di validità temporanea proprio in virtù delle specifiche pertinenze delle Istituzioni, metterebbero a repentaglio l'operatività della struttura, e quindi il posto di lavoro di più di 300 persone, oltre che di quelli delle società controllate, ed i servizi complessivamente erogati alla comunità''

Renzo Tondo Presidente della Regione intanto fà sapere che per lui l'atto del ministro è illegittimo e si schiera ancora una volta con Beppino Englaro; le dichiarazioni di oggi chiudono le insinuazioni di chi vedeva nell'atteggiamento di Tondo un equilibrismo personale-politico di mera convenienza.

4 Risposte a “Eluana Englaro: indagato Sacconi, la casa di cura tace, Tondo chiarisce”

I commenti sono chiusi.