Friuli: al via Cinema sotto le stelle 2010


Sarà Villa de Brandis di San Giovanni al Natisone la location da cui oggi, primo giorno d’estate, prenderà il via Cinema sotto le stelle 2010. Giunta al suo 18° anno di vita, la rassegna cinematografica itinerante organizzata dal Centro espressioni cinematografiche di Udine toccherà, nel corso di 3 mesi (l’ultimo appuntamento, è previsto mercoledì 1 settembre a Gemona), 14 location della provincia di Udine con un cartellone di 60 proiezioni gratuite di film della stagione cinematografica appena conclusasi   CALENDARIO COMPLETO

 
Cinema sotto le stelle accompagnerà anche quest’anno le notti estive portando la Settima Arte nei luoghi dove non esiste più o, dove non è mai esistita, una sala cinematografica. Borghi, piazze, cortili, parchi e ville si trasformeranno in suggestive «arene» rischiarate, oltre che dal chiaro di luna, dalla luce dei proiettori itineranti del Cec.
 
Il cinema all'aperto, reso possibile dal contributo delle amministrazioni locali, presenta un cartellone di film più che mai eterogeneo. Si parte oggi con Basta che funzioni, l’ultima esilarante commedia firmata dal genio della comicità Woody Allen. Protagonista il re dei brontoloni Boris Yellnikoff, ex professore burbero e narciso che cede all’amore sposando Melody, una ragazza di campagna un po’ squinternata. Gag ed equivoci non mancheranno! Ad accendere i colori della comedy più divertente, non ci sarà solo Woody Allen: nel cartellone estivo, anche Soul Kitchen di Fatih Akin, storia in salsa etno-rock di uno strampalato ristorante della periferia di Amburgo, e Sherlock Homes di Guy Ritchie, dove genio e sregolatezza del più famoso detective della storia sono incarnati dall’istrionico Robert Downey Jr.! Non mancheranno le grandi commedie adorate dal pubblico più giovane, come Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, pellicola ispirata ai fumetti di Goscinny, che racconta le avventure di uno dei protagonisti della letteratura per ragazzi, e i grandi capolavori del cinema di animazione, da Up, ultima favola uscita dalla bottega Disney/Pixar, a Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson, dove l’intera comunità animale, privata del cibo, dà inizio a una lotta senza esclusione di colpi contro un gruppo di contadini cattivi! La magia del grande cinema digitale potrà essere riassaporata grazie al film campione d’incassi Avatar, sublime parabola fantascientifica firmata dal maestro James Cameron, e a Alice in Wonderland del visionario regista americano Tim Burton. Di Clint Eastwood, uno dei maggiori rappresentanti del cinema contemporaneo, verrà riproposto lo spettacolare e intenso Invictus, mentre dell’enfant terrible Quentin Tarantino sarà possibile riscoprire Bastardi senza gloria, un film dal cast stellare che propone una personalissima ed esilarante riscrittura della storia. Nel cartellone estivo, anche The Hurt Locker, il film che ha impalmato con un Oscar, e per la prima volta nella storia dell’Academy, una donna: Katherine Bigelow! Numerosi sono inoltre i film d’autore, veri e propri casi cinematografici che hanno incantato il pubblico e la critica: tra questi, gli italiani La prima cosa bella, sentito ed epocale ritratto di famiglia firmato da Paolo Virzì, L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, pellicola che riporta in luce la strage di Marzabotto, vincitrice del David di Donatello come Miglior Film, e Il concerto di Radu Mihaileanu, tragicomica epopea di un’orchestra di esiliati premiata con il David per il Miglior Film Europeo. Gemona del Friuli, inoltre, ospiterà la proiezione del film Rumore bianco di Alberto Fasulo, il pluripremiato documentario poetico sul fiume Tagliamento distribuito dalla Tucker Film e realizzato grazie al sostegno di decine e decine di amministrazioni pubbliche.
 
Tutte le proiezioni di Cinema sotto le stelle 2010 saranno a ingresso libero. In caso di maltempo le proiezioni saranno, nei limiti del possibile, recuperate.
Per ulteriori informazioni telefonare al Centro espressioni cinematografiche, tel. 0432-299545. www.cecudine.org