Friuli: attenti alle truffe dei ai falsi clown volontari

Attenti ai falsi clown volontari che chiedono soldi in contanti. In Veneto si sono già verificati simili raggiri e l'allarme viene ora lanciato anche in Friuli. Da anni sono presenti anche nella nostra regioni i volontari che, vestiti da clown, fanno attività di animazione nelle corsie degli ospedali, come in altre iniziative sul territorio a favore dei minori. Come successo anche per altre categorie filantropiche o di professionisti, malviventi stanno ora sfruttando la loro immagine per raggirare le persone e raccogliere denaro in maniera truffaldina

“Già all’inizio di questo anno – spiega Federica Polencic, presidente di Friulclaun Onlus – abbiamo avuto segnalazione della presenza di alcune persone che talvolta dicono di essere volontari incaricati dalla nostra associazione per la raccolta di fondi a sostegno della clownterapia, magari all’interno di centri commerciali o dei cinema. Questo invece è una truffa.
Parlano in modo persuasivo dell'attività di clownterapia e per avvalorare la richiesta di denaro portano con sé materiale pubblicitario della loro presunta attività di volontario e un blocchetto di ricevute a mano, che rilasciano dopo il raggiro. Chiedono soldi in contanti: affermano che servono a finanziare le attività dei clown volontari in Ospedale e sostengono che, in questo modo, i soldi possono aiutare il sorriso dei bambini che soffrono, iniziative inesistenti, come raccolta giocattoli e vestiti per conto della nostra associazione. In questi ultime settimane ci son stati casi a Milano, Bologna, Padova…"

L'associazione “ViviamoInPositivo VIP Friulclaun Onlus”, con i suoi 100 volontari, opera negli ospedali di Gorizia, Udine e Provincia.

"Non chiediamo mai denaro porta a porta – continua la presidente -. Nel corso dell'anno partecipiamo ad alcune iniziative con raccolta fondi autorizzata: in primavera prendiamo parte 'Giornata del Naso Rosso' che la nostra Federazione Vip Italia Onlus organizza in tutte le piazze italiane a sostegno delle proprie attività di volontariato. In queste occasioni i nostri volontari si presentano sempre indossando il camice identificativo dell'associazione (maniche a righe giallo-verde, bavero rosso, logo Vip Italia sul taschino, scritta ViviamoInPositivo sul retro) e il tesserino di riconoscimento personale.
Se qualcuno chiede denaro a nome di Clownterapia o dell'associazione ViviamoInPositivo non è autorizzato a farlo e inganna le persone".

I volontari chiedono a tutti coloro che dovessero incrociare questi truffatori di avvisare immediatamente le autorità competenti o informate l'associazione al 348 4586927 o 347 3237445.