Gemona: il sabato 13 novembre ritorna “Formaggio e dintorni”


di Maura delle Case

Con l’immancabile brindisi inaugurale nella mattinata di sabato 13 novembre si alzerà il sipario sull’undicesima edizione di “Gemona, formaggio e… dintorni”.
La manifestazione organizzata dalla Pro Glemona, nata per promuovere i prodotti lattiero-caseari delle nostre latterie turnarie e più in generale le prelibatezze gastronomiche tipicamente friulane, anche se poi, già da diverse edizioni, la proposta si è allargata ad espositori provenienti da tutta l’Italia e dall’estero che completano con la loro presenza una succulenta vetrina su formaggi e specialità, non solo locali
La kermesse si svolgerà il 13 e 14 novembre e come da tradizione sarà ospitata nel centro storico della città, dove i visitatori potranno tuffarsi in un mercato di prodotti ricco di decine e decine di stand oltre a numerosi punti degustazione.<br />
Numerosi, come al solito, gli eventi collegati.
Sono infatti previste iniziative per i giovani, animazioni dedicate ai più piccoli, la cerimonia di premiazione della settima edizione di “Gemona, paese in forma”, concorso riservato ai formaggi prodotti dalle latterie turnarie.
E ancora dimostrazioni pubbliche di come si lavora il formaggio, visite guidate e mostre. Non mancherà inoltre il concorso “Indovina l’oggetto misterioso”, che metterà in palio un’intera forma di Montasio.
Il taglio del nastro, o meglio della forma, è previsto per la mattina del 12 novembre quando alle 10 ci sarà l’apertura di un forma di Montasio da parte della dama Castellana 2010, madrina dell’evento, darà il via alla festa.
Tra i tanti eventi che seguiranno segnaliamo, sempre sabato mattina, il convegno organizzato per le 10.30 a palazzo Boton dall’associazione allevatori Friuli Vg sul tema “Razze locali in via di estinzione”, quindi l’apertura degli stand enogastronimici e, in piazza del Ferro, il mercato del contadino e quello degli hobbisti oltre alla pesca di beneficenza gastronomica.
La festa proseguirà poi con convegni, altri mercatini e con la premiazione di diversi concorsi e con momenti musicali: sabato sera, alle 21, si esibiranno in Duomo i cori Stella Alpina di Treviso, Azzurri Monti di Vicenza e il coro Ana di Gemona, mentre alle 21.30 la musica live animerà la loggia del municipio.
Domenica la festa riprenderà alle 10 con la giornata del ringraziamento organizzata dalla sezione gemonese di Coldiretti per poi proseguire, fino a sera, con vari appuntamenti tra cui la mostra regionale del bovino da latte in piazza del Ferro e lo junior show, una gara di conduzione riservata ad allevatori in erba.
Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Iat di Gemona al numero 0432981441 o visitare il sito web www.gemona.fvg.it