Friuli: cessa con un mese d’anticipo l’obbligo delle catene da neve (ma non su tutte le strade)

 
Be adesso che è finito l’obbligo con un mese di anticipo, come possiamo definirla? Una norma burla? Una presa in giro? Un ennesima tassa che ci costringono a pagare in quanto automobilisti? Questo passerà alla storia come l’anno in cui si sono vendute più catene da neve degli ultimi anni e l’anno in cui praticamente non ha mai nevicato. Ed ecco la decisione di Autovie Venete: viste le condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli e le temperature estremamente miti

Fine, con un mese di anticipo, dell’obbligo di utilizzare gomme invernali o di portare catene da neve a bordo in autostrada: lo ha annunciato Autovie Venete. L’ordinanza (la numero 68 del 2011) che introduceva questo obbligo, infatti, sarà revocata da giovedì 15 marzo, le gomme da neve e le catene potranno “andare in soffitta” fino alla prossima stagione. L’obbligo, secondo quanto previsto inizialmente, sarebbe dovuto rimanere in vigore fino al 15 aprile, ma viste le condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli e le temperature estremamente miti, è stato deciso di revocare l’ordinanza. I cartelli posizionati lungo la rete autostradale, che ricordano agli automobilisti la norma, saranno oscurati.

Attenzione però che questo non riguarda tutte le strade regionali:
Catene e gomme da neve sono ancora obbligatorie fino al 15 aprile sulla strada regionale 14 “della Venezia Giuia” da TriesteBivio Faccanoni alla zona Bivio ad H, sulla sr 58 “della Carniola” dal Bivio Faccanoni a Fernetti, sulla sr 518 “di Devetaki”, sulla Sr 519 di Jamiano, sulla ss 52 “Carnica” da Villa Santina al Passo della Mauria), sulla sr 355 “della Val Degano”da Villa Santina al confine bellunese, sulla sr 465 “della Forcella Lavardet e Valle San Canciano” dal confine bellunese a Sutrio, sulla Sr 251 “della Val di Zoldo e Val Cellina” da Montereale al confine bellunese, sulla sr 552 “del Passo Rest”,da Priuso a Socchieve.
Inoltre e sulla A23 da Udine a Tarvisio.

2 Risposte a “Friuli: cessa con un mese d’anticipo l’obbligo delle catene da neve (ma non su tutte le strade)”

  1. Sempre detto che l’Italia è il paese dei mulini a vento ( Don Chisciotte).Uno si alza di buonora e decide di legiferare a discapito dei contribuenti.Dove andremo a finire?

  2. Proprio una Repubblica delle banane, dove le leggi sembrano fatte apposta, solo per metter le mani nelle tasche dei cittadini. Però quando tocca al cittadino, incassare qualcosa da un qualsiasi ente, hai tempo anche di andare sotto i pini.

    Chissà che ora sulla base dell’obbligo di gomme da neve (o catene al seguito) con conseguente multa per chi ne era sprovvisto, ora non s’inventano pure, l’obbligo dal 15 Aprile, di circolare solo con le gomme NON da neve, pena sanzioni!

    Siamo in Italia eh …

I commenti sono chiusi.