Friuli: esposto in Procura contro Cerno, Calligaro e Oriani autori degli articoli contro la Marilenghe


Un delitto contro la lingua friulana e tutte le minoranze linguistiche italiane. E alla Procura di Udine è arrivato un esposto che, secondo il proponente, porterà ad un rito per direttissima gli imputati.

Sotto accusa gli autori degli articoli sui «costi del friulano» apparsi sui giornali «L’Espresso», «Io Donna» e «il Venerdì di Repubblica», in cui sono state pubblicate «notizie che discriminano in ragione della lingua parlata, fondate sull’intolleranza e la superiorità a danno della lingua friulana». Così scrive nel suo esposto Luca Campanotto, avvocato tirocinante presso uno studio di Udine.

 
Alla base dell’esposto l’articolo 3 della legge 654 del 75 che punisce «chi diffonde in qualsiasi modo idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico», una norma che nel 2001 il legislatore italiano ha poi esteso anche all’odio nei confronti delle minoranze linguistiche tutelate dalla legge 482 del 1999. A questo si aggiunge poi l’aggravante della legge Mancino del 93 sulle discriminazioni.
 
Si tratta di un vero e proprio siluro nei confronti degli estensori degli articoli – Tommaso Cerno, Giulia Calligaro e Raffaele Oriani – e di uno degli intervistati, Raffaele Simone. «Per la prima volta queste leggi sono applicate a tutela del friulano – sottolinea Campanotto –. Sono felice di poter compiere per primo un atto di portata storica e di grande significato civile, se non altro simbolico. Spero che altri mi seguano nella denuncia». E aggiunge: «Il friulano deve diventare tema caldo».

2 Risposte a “Friuli: esposto in Procura contro Cerno, Calligaro e Oriani autori degli articoli contro la Marilenghe”

  1. ma ne ha di tempo da perdere questo tirocinante! Finirà con un’assoluzione e tanto ridicolo.

  2. Si da il caso che io quel tirocinante lo conosca personalmente e che sia stimato come una persona estremamente corretta e coerente. So per certo che si è sacrificato non poco per seguire questa vicenda e posso assicurare che non mollerà finchè non avrà raggiunto il suo obbiettivo.

I commenti sono chiusi.