Friuli: polo sciistico senza confini tra Italia e Slovenia


Partira’ il prossimo 5 dicembre, nelle Alpi Orientali, il primo polo sciistico transfrontaliero fra Italia e Slovenia. Un solo skipass – ha reso noto Turismo FVG – consentira’ di sciare nel comprensorio di Sella Nevea (Udine) e in quello sloveno di Bovec , che cosi’ daranno vita a un’unica stazione sciistica nel cuore delle Alpi. A disposizione dei turisti ci saranno nuovi impianti di risalita, fra i quali una funivia che raggiungera’ i 2.133 metri di quota di Sella Golovec, e 30 km di piste. L’impianto e’ puo’ portare in quota fino a duecento sciatori alla volta, che potranno scegliere se scendere con gli sci fino a Sella Prevala, sul confine tra Italia e Slovenia, e da qui prendere la funivia slovena per le piste dell’area di Bovec, oppure percorrere la nuova pista di 1,5 km realizzata in territorio italiano. 

Inoltre nuova intesa fra Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia per promuovere e coordinare un’offerta turistica ”senza confini” sul mercato globale con un progetto denominato ”Playing Together”. L’annuncio e’ stato fatto a Londra, alla 30/ma edizione del World Travel Market, dai responsabili turistici sloveni, Dimitrij Piciga e Marjan Hribar, e dal vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani. Con ‘Playing Together’ – hanno spiegato – i turisti potranno sperimentare una vera vacanza mitteleuropea, scegliendo fra numerosi itinerari turistici e pacchetti messi a punto grazie a un’attivita’ di marketing congiunto.

Una risposta a “Friuli: polo sciistico senza confini tra Italia e Slovenia”

  1. E’ la cavolata del secolo. Hanno distrutto un ambiente naturale splendido e per cosa? Allora ricordiamo che: 1) a Chiusaforte non c’è lo svincolo autostradale per Sella Nevea 2) la strada per arrivare a Sella Nevea, partendo da Chiusaforte, fa pena. 3) a Sella Nevea, chi oggi  ha una seconda casa, non ha negozi o quasi. Nessun cinema. Date una occhiata a cosa offre Sella Nevea una volta tolti gli sci 4) di piste, dal versante italiano, quante ce ne sono? provate ad informarvi 5) costruiamo gli impianti per portare a sciare all’estero? Ma che bravi che siamo……..

    Non è arrivato il momento di mettere da parte questa autentica mania di voler costruire piste di sci e realtivi impianti ovunque?     

I commenti sono chiusi.