Friuli: i Fogolârs vogliono Dario Zampa come presidente

Solo quando la politica fallisce o viene meno alle aspettative, ecco che la società civile alza la testa e cerca nelle sue espressioni più alte chi possa rappresentarla al meglio all’interno delle istituzioni. Le indicazioni arrivate dai Fogolârs  chiedono espressamente la candidatura di Dario Zampa come presidente dell’assemblea dell’Ente Friuli nel Mondo che ragguroppa tutti i fogolars sparsi nei cinque continenti . E’ stato il presidente Giorgio Santuz a leggere il bilancio."Il 2008 è stato l’anno del risamento definitivo del bilancio- ha dichiarato Santuz – mente i dati che ci arrivano dal 2009evidenziano addirittura un bilancio in attivo". Grandesoddisfazione per il presidente di Friuli nel Mondo che è inscadenza di mandato e che ha già annunciato di voler lasciarespazio ad altri: "Occorre lavorare in un’ottica dicollaborazione – ha dichiarato Santuz – soprattutto con laRegione. E’ anche questo uno dei motivi che mi spinge a nonricandidarmi". Si è aperta così la corsa alla carica di presidente diFriuli nel Mondo che, stando alle indicazioni arrivatedall’assemblea, dovrebbe portare i risultati nella tardaprimavera. Anche perché, proprio dall’assemblea sono arrivatealcune indicazioni importanti per la modifica dello statutodell’ente e di conseguenza per l’eleggibilità del presidente." Lo spirito unitario di Friuli nel Mondo è sempre stata lasua caratteristica principale – ha dichiarato Enrico Gherghetta,presidente della provincia di Gorizia e vicepresidente di Friulinel Mondo – la mia proposta è allora quella di fare unamodifica statutaria affinché siano gli stessi Fogolâr aeleggere il presidente". Proposta accolta con interessedall’assemblea e dal presidente Santuz che ha annunciato distudiare le possibili modifiche allo statuto per valutare lafattibilità di questa eventualità. Trenta fogolars hannoindicato Dario Zampa come possibile candidato alla carica dipresidente. Infine sono state presentate le iniziative per il 2010: perprima cosa i corsi per studiare in Friuli organizzati incollaborazione con l’Università di Udine. Ci sarà una missioneesplorativa della Camera di Commercio di Udine in Sudafrica chesarà motivo di incontro con la comunità friulana per sondarele possibilità di scambio con quel Paese.

Dario Zampa si dice «Onorato» e «disponibile»: il  cantautore friulano da sempre impegnato nella tutela e nella promozione della lingua friulana, ha risposto così alla proposta di 30 fogolârs furlans di nominarlo presidente dell’Ente Friuli nel Mondo. Anche se il cantautore ammette che «sarà difficile» che la politica ceda il passo. Tuttavia la “provocazione” lanciata ieri nel corso dell’assemblea di Ente Friuli nel mondo di candidarlo alla presidenza lo riempie di orgoglio.
«È una richiesta che proviene dal basso – ha spiegato Zampa – e che rimette in primo piano i fogolârs nel campo delle nomine dei vertici dell’Ente. Per questo sono onorato. Mi metto a disposizione ben sapendo che le logiche politiche vanno spesso in altra direzione». Secondo Zampa – conosciuto in tutto il mondo proprio per le sue innumerevoli trasferte all’estero su invito di tantissimi fogolârs – «sarebbe bello poter assecondare i fogolârs in questa richiesta. Sono onorato e disponibile perchè mi piacerebbe dedicare l’ultima parte della mia vita al servizio dei friulani all’estero».
«Accetto con soddisfazione che qualcuno abbia voluto lanciare il mio nome per proporre una nuova fase dell’Ente che porti quantomeno alla riflessione sulle nuove potenzialità e strategie che potrebbero essere messe in campo attraverso i Fogolârs e le istituzioni del Friuli. Bisogna dare un’immagine moderna del Friuli che guarda all’economia in collaborazione con il nostro territorio. Pur tenendo conto dei tempi moderni, bisogna ripartire dalle radici. E devo dire che dopo aver speso una vita alla promozione e alla tutela della friulanità non nascondo che un incarico così mi farebbe un enorme piacere», conclude Zampa.
Lo statuto dell’Ente Friuli nel mondo sarà modificato – su proposta del presidente della provincia di Gorizia, Enrico Gherghetta – proprio per permettere candidature provenienti proprio dai fogolârs sparsi nel mondo.

Una risposta a “Friuli: i Fogolârs vogliono Dario Zampa come presidente”

I commenti sono chiusi.