Friuli: il lavoro stagionale estivo più ricercato? A Malga Montasio

Boom di richieste per un posto di lavoro stagionale a Malga Montasio, in frazione di Sella Nevea a Chiusaforte. Dopo l’annuncio dei giorni scorsi sui giornali locali, L’Associazione degli allevatori friulani (Ara) che gestisce l’alpeggio è stata sommersa di curriculum: aspiranti pastori, mungitori, addetti alle vendite nello spaccio, camerieri e cuochi.

 
“Ogni anno diamo lavoro a una ventina di persone – spiega Vanni Micolini, responsabile del settore alpeggio e malghe dell’Ara –. Riconfermiamo parte degli addetti della scorsa stagione e ne cerchiamo di nuovi. In pochi giorni ci sono arrivate più di cento tra telefonate, curriculum ed email. Questo rispecchia la gravità della crisi economica che stiamo subendo, la gente è disposta a tutto pur di lavorare”.
 
I curriculum presentati sono di persone friulane ma anche straniere, rumene e marocchine in particolare. Gli addetti saranno impiegati per 3 mesi durante la stagione estiva. L’attività agrituristica e di ospitalità di Malga Montasio aprirà il 15 giugno e continuerà fino a metà settembre (informazioni sul sito www.malgamontasio.it).