Friuli innovazione: Agemont e Science Park sottoscrivono un accordo per le Pmi

Favorire la crescita delle imprese regionali potenziandone la competitività attraverso progetti congiunti di sviluppo imprenditoriale e di innovazione industriale. E’ questo uno degli obiettivi del protocollo d’intesa recentemente siglato da Agemont, l’Agenzia per lo sviluppo economico della montagna, e da Area Science Park di Trieste : al centro dell’accordo vi è la comune volontà di promuovere e coordinare iniziative concrete volte ad accrescere la componente innovativa delle aziende del territorio, adottando strategie di intervento e pratiche condivise.
«Le due realtà – spiega Alberto F. De Toni, presidente di Agemont – sono entrambe impegnate nell’ambito del trasferimento tecnologico alle imprese per aumentarne la competitività ed è proprio alla luce di questa attività condivisa che abbiamo ritenuto opportuno unire le forze per operare in maniera ancora più efficace. Attualmente stiamo lavorando per individuare, in tempi brevi, i progetti da considerare prioritari per la crescita del tessuto industriale».
«Mi piace sottolineare – evidenzia il presidente di AREA Science Park, Giancarlo Michellone – come molto forte sia la propensione di Area a fare sistema con gli altri poli tecnologici del territorio. In un momento difficile come questo, la via maestra da percorrere è collaborare, valorizzando le proprie competenze sul mercato dell’innovazione e del trasferimento tecnologico a livello globale».
Il protocollo d’intesa suggella, dunque, i rapporti già in essere tra Agemont e Area, con l’intento di consolidarne la continuità e ampliarne gli ambiti di intervento. Diverse sono, infatti, le collaborazioni in essere, fra le quali rientra il progetto "Domotica Fvg".
L’iniziativa, rivolta, fra gli altri, anche a università, imprese e laboratori, si propone di rendere il Friuli Venezia Giulia un punto di riferimento internazionale per la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la diffusione dei sistemi domotici.