Friuli: la Cciaa “ComUnica” e fare impresa è più facile

Scatta da oggi la “rivoluzione” di ComUnica, che diventa dunque ufficialmente la sola procedura per creare una nuova impresa o comunicare variazioni di imprese esistenti con un’unica comunicazione al Registro imprese della Camera di commercio. Con questa procedura, esclusivamente telematica, si assolveranno tutti gli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali e assicurativi legati alla vita dell’azienda.
«Un nuovo tassello si aggiunge così all’impegno delle Camere di commercio per la semplificazione e per alleggerire la burocrazia – ha spiegato il presidente della Cciaa di Udine, Giovanni Da Pozzo –. I nostri uffici sono stati fra i primi ad avviare la sperimentazione e si sono organizzati al meglio per arrivare pronti a questa data. E per far arrivare pronti professionisti e imprese».<br />
Settimi in Italia, dal febbraio 2008, per numero di pratiche già evase con il nuovo metodo, pur non essendo una delle 10 Camere individuate a livello nazionale per la sperimentazione, gli uffici anagrafici della Cciaa di Udine hanno infatti portato avanti anche una puntuale attività d’informazione telefonica e agli sportelli, e soprattutto un percorso formativo per le aziende e gli utenti professionali, che hanno affollato i corsi (in un caso si è arrivati a ben 101 presenze), prendendo confidenza con la nuova procedura.
L’utilizzo del modello
ComUnica segnerà un’importante svolta nel rapporto tra imprese e pubblica amministrazione: l’unico interlocutore per le aziende sarà il Registro imprese, con evidenti semplificazioni, riduzione di tempi e costi. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili, oltre che su www.ud.camcom.it, contattando: Registro imprese, via Morpurgo 4 – 33100 Udine; fax 0432 273841;mail: [email protected].
Come funziona. Basta sottoscrivere con firma digitale il modello ComUnica utilizzando il software gratuito (sul sito www.registroimprese.it è disponibile una guida informativa) e inoltrarlo con modalità telematica al Registro delle imprese. In assenza di firma digitale, le imprese possono conferire ai professionisti e altri intermediari legittimati uno specifico incarico, utilizzando un modello procura.
La nuova modalità operativa richiede, infine, l’indicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) – fornita gratuitamente dalla Camera – al quale andranno poi inviate tutte le comunicazioni relative al procedimento. Il rilascio della ricevuta di avvenuta presentazione della comunicazione unica costituisce, per legge, titolo per l’immediato avvio dell’attività.
Tra breve, per le piccole imprese, sarà possibile usare la tessera sanitaria, sul cui dispositivo sarà caricato il certificato di firma digitale.

Una risposta a “Friuli: la Cciaa “ComUnica” e fare impresa è più facile”

  1. Aggiornamento del 02/04/2010

    Sono state 33 le pratiche ricevute dalla Camera di commercio di Udine con la nuova procedura di ComUnica, a conclusione ieri della prima mattinata in cui il sistema telematico è diventato obbligatorio e l’unico per creare una nuova impresa o trasmettere variazioni di imprese esistenti, come dice la parola stessa, tramite un’unica comunicazione al Registro Imprese.
    Con questo sistema si assolvono tutti gli adempimenti amministrativi, fiscali, previdenziali e assicurativi legati alla vita dell’azienda.
    Il primo giorno è dunque trascorso senza intoppi tra Camera di commercio e professionisti. Qualche disagio si è evidenziato solo in merito all’interpretazione delle attribuzioni e dei compiti da parte degli altri enti.
    Pur se per avere un dato più significativo sarà necessario attendere i prossimi giorni, gli uffici hanno evidenziato come il numero di pratiche della prima mattinata sia risultato inferiore rispetto al solito. Molti professionisti o imprenditori, probabilmente temendo difficoltà per il primo giorno d’entrata in regime della procedura telematica, hanno infatti preferito anticipare, intensificando gli invii soprattutto negli ultimi tre giorni.
    Tutto dunque si è svolto senza problemi, e questo anche grazie all’impegno degli uffici camerali che, dal febbraio 2008, hanno avviato, tra i primi in Italia, la sperimentazione del nuovo metodo e hanno portato avanti una serie di corsi di formazione (circa 550 i professionisti che vi hanno preso parte da dicembre a marzo) e una puntuale attività d’informazione telefonica e agli sportelli. Attività che è proseguita ed è stata molto intensa proprio in questa prima giornata. E che proseguirà senz’altro anche in futuro.
    L’utilizzo del modello ComUnica segna un’importante svolta nel rapporto tra imprese e pubblica amministrazione: l’interlocutore esclusivamente telematico per le aziende sarà il Registro Imprese, con evidenti semplificazioni, riduzione di tempi e costi, per aprire, modificare o cessare l’attività.
    Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili, oltre che su http://www.ud.camcom.it, contattando: Registro Imprese, Via Morpurgo 4 – 33100 Udine; fax 0432 273841;mail: [email protected].

I commenti sono chiusi.