Friuli: le Frecce Tricolori presentano la formazione 2012

Le Frecce tricolori hanno presentato a Rivolto la formazione con la quale voleranno nel 2012, e il poster per il nuovo anno. Il Tenente Colonnello Marco Lant, Comandante delle Frecce Tricolori, dopo aver presentato l’attivita’ svolta nel corso del 2011, ha presentato la formazione 2012 che vede riconfermate le posizioni chiave dell’enorme ”diamante” disegnato nel cielo: il capoformazione (‘Pony 1′), Maggiore Jan Slangen, il numero 6 (Leader della seconda sezione), Capitano Marco Zoppitelli, ed il solista, Capitano Fabio Capodanno; un nuovo pilota, il Tenente Vigilio Gheser, pilota di caccia AM-X, proveniente dal 32 Stormo di Amendola (Foggia) e che volera’ con il numero 9 al suo esordio il prossimo mese di maggio. Il Capitano Piercarlo Ciacchi si occupera’, invece, dell’ addestramento acrobatico di questa nuova formazione, supervisionando le complesse fasi che porteranno le Frecce Tricolori ad essere pronte per l’inizio della loro 52.a stagione acrobatica.

Leggi sull’argomento un’articolo del Messaggero Veneto

Pubblicato da aldorossi

Questo è il blog di Aldo Rossi, cantautore Friulano. Ci trovi musica e news dalla Carnia e dal Friuli.

Una risposta a “Friuli: le Frecce Tricolori presentano la formazione 2012”

  1. aggiornamento del 23/12/2011

    dal Gazzettino di oggi

    Tradizionale appuntamento a Rivolto, per la serata degli auguri di fine anno, con le Frecce Tricolori. Nel grande hangar in cui gli specialisti della Pattuglia acrobatica nazionale effettuano solitamente i metodici controlli sui jet Aermacchi in dotazione, pubblici amministratori, familiari di piloti e tecnici, amici e simpatizzanti, si sono infatti ritrovati per una occasione di festa ed amicizia. A fare gli onori di casa il tenente colonnello Marco Lant, comandante bertiolese che ha colto l’occasione per tracciare il bilancio di quanto avvenuto nell’anno che sta per chiudere.
    Fra brindisi, scambi di battute, saluti, c’è stata la passerella dei componenti la squadra che sarà protagonista del programma del 2012 (in fase di elaborazione presso lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare) con Jan Slagen confermato nel ruolo di leader in volo, mentre per Marco Zoppitelli e Fabio Capodanno ci saranno i compiti di capo della seconda sezione di volo e di solista. Novità è costituita dal debuttante Vigilio Gheser, il quale proviene dal 32. Stormo di Amendola presso Foggia. Il suo esordio avverrà il primo maggio 2012, quando le Frecce Tricolori compiranno la loro sempre attesa prima uscita ufficiale nel cielo di Rivolto.

I commenti sono chiusi.