Friuli: “Rumore bianco” in DVD dal 1 dicembre

La locandina di Rumore Bianco
Dopo i successi nazionali e internazionali di pubblico e critica (non da ultimo, quello ottenuto al Festival di Pusan 2009), Rumore bianco, il documentario poetico sul Tagliamento è disponibile in DVD in un’edizione completamente curata dalla Tucker Film e ricca di contenuti extra : dal commento audio del regista, Alberto Fasulo, e del critico cinematografico Giona A. Nazzaro a una selezione di scene tagliate; dal trailer cinematografico a immagini inedite del backstage fino ai filmati tratti dagli archivi della Cineteca del Friuli che mostrano i bombardamenti effettuati sul Tagliamento nel corso della seconda guerra mondiale

Imperdibile strenna natalizia per tutti gli appassionati del grande cinema, il DVD di Rumore Bianco consente di conoscere un’opera realizzata in Friuli Venezia Giulia tra le più importanti per tematiche affrontate, qualità estetica e modello produttivo. Oltre ai sottotitoli in inglese, spagnolo, francese e italiano, il film è sottotitolato in friulano. Rumore bianco, prodotto dalla Faber Film, è il primo titolo distribuito in DVD dalla Tucker Film, la società che unisce il Centro Espressioni Cinematografiche – C.E.C. e Cinemazero nell’obiettivo di promuovere e valorizzare quel cinema ricco di idee e immagini che difficilmente passa attraverso i canali ufficiali per arrivare al grande pubblico. <br />

Rumore Bianco racconta un luogo segreto del Nordest: il fiume Tagliamento, unico per il suo status ecologico-ambientale, e la variegata umanità che attorno ad esso vive e lavora. Alberto Fasulo, giovane cineasta friulano originario di San Vito al Tagliamento (paese che sorge sulle rive del fiume) firma un’opera che per la prima volta indaga come le comunità vivano in rapporto alla Natura in un’area geografica come quella friulana dove il Tagliamento si fa testimone ideale del vivere umano, dello sviluppo della società e, al tempo stesso, efficace chiave di lettura del rapporto tra passato, presente e futuro.

Realizzato in 16mm (poi trasferito in 35mm), Rumore Bianco è stato girato in presa diretta: solo il rumore sordo, "bianco" del fiume (come è chiamato scientificamente il rumore dell’acqua) funge da voce fuori campo. Un flusso continuo che in 90 minuti porta con sé piccole storie di uomini e donne, di giovani e vecchi. Impreziosito da una copertina che riproduce la straordinaria illustrazione firmata da Guido Scarabattolo per la locandina del film, il DVD di Rumore Bianco dal 1 dicembre è acquistabile in tutti i negozi di home video italiani.

Una risposta a “Friuli: “Rumore bianco” in DVD dal 1 dicembre”

  1. ho comperato il documentario Rumore Bianco. Ma chi ha curato il suono e le voci di questo filmato? Sono una cosa semplicemente oscena! Non si capisce quasi nulla di quello che dicono quando i personaggi sono anche solo leggermente girati. E il Tagliamento si bene abbastanza poco, salvo le riprese dall’elicottero. Una vera delusione!   

I commenti sono chiusi.