Friuli: sagre e feste per la Pasqua 2010

La Pasqua 2010 dal punto di vista metereologico non promette nulla di buono, tuttavia grazie al sito www. udine20.it  nel continua aleggere ecco come passare la festività e il lunedì successivo. 

CIVIDALE DEL FRIULI (Ud)
Gioco del “Truc”

Il Truc è una tradizione ludica molto antica e peculiare del territorio cividalese, che si pratica unicamente e rigorosamente nelle giornate della Domenica e del Lunedì di Pasqua. Si tratta di un gioco che consiste nel far scendere delle uova colorate in un catino di sabbia digradante dalla caratteristica struttura ovale, seguendo delle regole specifiche e con l’intento finale di far toccare le uova fra loro. Un imperdibile e divertente appuntamento, per abbinare alla visione dell’originale spettacolo una passeggiata tra le vie e le piazze della cittadina, alla scoperta delle bellezze storiche e degli scorci più suggestivi, come quelli che si affacciano sul verde fiume Natisone. In collaborazione con Comune e singole associazioni di borgata.

Comune di RAGOGNA (Ud)
Festeggiamenti di Pasqua e Pasquetta a Pignano

Festa campestre con musiche, giochi e tornei.

Pro Loco TORLANO Nimis (Ud)
Festeggiamenti di Pasqua

Una delle più antiche feste paesane, che in occasione della Pasqua allieta i visitatori con intrattenimenti musicali e la degustazione del vino Ramandolo.
Pro Loco CINC STELIS SANTA MARIA LA LONGA (Ud)
288ª ed. “Sagre dal Lunis di Pasche” Sagra di Pasquetta

Tradizionale festa pasquale presso l’area festeggiamenti di Via Zompicco a Santa Maria La Longa, una delle più antiche della
regione, storico punto di ritrovo per giovani e meno giovani. Spettacoli ed intrattenimenti vari faranno da contorno a specialità
gastronomiche preparate con l’alimento legato per eccellenza al periodo di Pasqua: l’uovo. Tra le iniziative previste la 23ª edizione del ,Motoraduno dei Pistoni Urlanti organizzato dal Moto Club Pistoni Urlanti di Santa Maria La Longa. Una curiosità: dal 2004 la manifestazione ha assunto una nuova simbologia, rappresentata da un uovo gigante, alto più di 5 metri e costruito con materiale da riciclo, ovvero più di 5.000 bottiglie di plastica!

Pro Loco CAMPEGLIO Faedis (Ud)
4ª ed. Pasquetta insieme a Campeglio

A richiamare la tradizionale scampagnata di Pasquetta nel verde, una giornata di festa con intrattenimenti e giochi popolari nella piazza di Campeglio e nei prati poco distanti.

Pro Loco CASTELLO Caneva (Pn)
24ª ed. Pasquetta in Castello

Annuale appuntamento nel magnifico contesto del Parco del Castello di Caneva, per condividere i primi tepori della bella stagione e consumare assieme i tradizionali piatti pasquali, accompagnati dai celebri vini dei colli canevesi. Un’occasione imperdibile per unire al piacere della buona tavola quello della compagnia, di un ambiente incontaminato e di un panorama mozzafiato a perdita d’occhio sull’intera regione.

Pro Loco FANNA (Pn)
Festa del Lunedì dell’Angelo

Tradizionale festa durante la quale la comunità di Fanna e i visitatori si recano al Santuario della Madonna di Strada per le funzioni religiose legate alla Pasquetta. A seguire, nei prati circostanti, degustazioni, musica e intrattenimento per grandi e bambini.

Pro Loco FLAIBANO (Ud)
18ª ed. “Pascute”

Incontro annuale con giochi e passeggiate, organizzato con la collaborazione del Comune, per rivivere l’antica tradizione della Pasquetta sui prati, nell’ambiente naturalistico dei Prati Stabili di Cooc , in frazione San Odorico.

Comune di FORGARIA NEL FRIULI (Ud)
9ª ed. Pasquetta

Si rinnova l’appuntamento festivo, che prevede la classica scampagnata del Lunedì dell’Angelo in riva al torrente Arzino o sui
prati fioriti che circondano Flagogna. La partecipazione si intende su prenotazione.


Pro Loco RAVASCLETTO (Ud)

8ª ed. “Pascuta in Plaça: l’Ouf Grant” Pasquetta in Piazza: il Grande Uovo

Comune di TRAMONTI DI SOTTO (Pn)
4ª ed. Gara Podistica

Il percorso individuato, di quasi 9 chilometri, diventa oltre che piacevole e impegnativo anche ricco di spunti turisticopaesaggistici.

Pro Loco VAL RESIA Resia (Ud)
Apertura del Percorso Circolare “Ta Lipa Pot”

In collaborazione con l’Associazione ViviStolvizza, un’escursione guidata per celebrare l’arrivo della primavera sul tracciato permanente Ta Lipa Pot, aperto dal 5 aprile al 31 ottobre, ricco di storia, tradizioni, cultura e di rara bellezza ambientale.