Friuli: sondaggio Governance Poll condotto per Il Sole 24 ore, Tondo al 48% del consenso

Si attesta al 48 per cento il consenso del governatore del Friuli-Venezia Giulia, Renzo Tondo, facendo registrare un meno sette per cento rispetto allo scorso anno. È quanto emerge dal sondaggio Governance Poll condotto per Il Sole 24 ore,  una percentuale che lo colloca al decimo posto della speciale classifica redatta da Ipr marketing per il Sole 24ore. Una poltrona per tre: a ottenere lo stesso risultato, Scopelliti  e Roberto Cota.

Il governatore della Toscana, Enrico Rossi, è il presidente di Regione con il maggiore consenso popolare e scalza il presidente del Veneto, il leghista Luca Zaia precedendolo di un punto ( 59% contro il 58%). Al 3° posto si piazza il presidente dell’Emilia Romagna, Vasco Errani. Dietro il trio di testa, il presidente delle Marche, Gian Mario Spacca, e immediatamente dietro Claudio Burlando (Liguria). Sono solo otto i governatori che hanno conquistato almeno il 50 per cento dei consensi.

Ma il dato più importante rilevato dal sondaggio Ipr è il calo di credibilità della classe politica nazionale che incide anche nel consenso agli amministratori locali che nel corso del 2012, complessivamente, hanno diminuito il proprio livello di attrazione, tranne poche eccezioni.