Friuli: su Rai3 il 07/11 il documentario “Elio Bartolini – Una vita per la parola”

Il documentario "ELIO BARTOLINI – UNA VITA PER LA PAROLA" verrà trasmesso su Rai 3 domenica 7 novembre alle ore 10.25 con diffusione sul territorio del Friuli Venezia Giulia. L'opera documentaristica, mediometraggio prodotto da Raja Films per la regia di Massimo Garlatti-Costa, è dedicato alla vita ed al percorso artistico di Elio Bartolini, uno dei massimi scrittori ed intellettuali regionali. L'opera è stata realizzata con il contributo del PIC, Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli. La narrazione della vita di Elio Bartolini – scrittore, ma anche sceneggiatore, poeta, storico e regista – vita incastonata in uno dei periodi 

più floridi della cultura italiana del ‘900, di cui Elio è stato importante quanto defilato protagonista. Questo si prefigge il documentario “Elio Bartolini – Una vita per la parola”, che del grande scrittore di Codroipo (ma di natali veneti), vuole presentare tanto la storia di uomo quanto quella di artista, dalla difficile infanzia fino alla morte, avvenuta nella primavera del 2006.  A fare da sfondo a questa narrazione, gli eventi del tragico ma entusiasmante Novecento italiano: dal fascismo alla resistenza partigiana, dal dopoguerra al boom economico, fino ai complessi mutamenti della società contemporanea, lo spettatore vedrà scorrere intrecciate la vita e le passioni di un uomo e quelle di un Paese.
Il documentario, concepito secondo una triplice partizione narrativa, si sviluppa a partire dalla voce narrante di Elio, anziano uomo e artista che rievoca la propria vita sulla pagina battuta a macchina, per poi intrecciarsi e collegarsi tanto agli spunti cronologici offerti dal presentatore Gianluigi Patruno, quanto alle memorie ed alle suggestioni presentate da quanti, amici e colleghi, hanno vissuto e lavorato con lui.
Ascolteremo quindi le parole di Carlo Montanaro, attuale direttore dell’Accademia di Venezia e collaboratore di Elio ai tempi dei suoi cimenti come regista cinematografico, quelle di Mario Turello, appassionato critico del suo lavoro letterario, e ancora quelle di Mauro Daltin, giovane scrittore che ebbe modo di conoscere e frequentare Elio nei suoi ultimi anni di vita. E infine, le voci di Aldo Colonnello e Rosanna Paroni Bertoja del Circolo Menocchio di Montereale Valcellina, del giornalista Federico Rossi, del grande fotografo e grande amico Italo Zannier.
Accompagnano la narrazione, gli scatti di alcuni dei maggiori fotografi friulani, quali ad esempio il succitato Italo Zannier e Danilo Demarco.
Il documentario “Elio Bartolini – una vita per la parola” si presenta perciò come un’opera a suo modo corale, che ben testimonia quanto abbia seminato e lasciato in eredità,  non solamente in Friuli, l’uomo e l’intellettuale Elio Bartolini.