Friuli: Vini friulani, tournèe in Asia e per la prima volta in Vietnam

 

Non solo le grandi aziende del manifatturiero ma anche, e soprattutto, le piccole realtà legate alla produzione d’eccellenza del Friuli, come ad esempio il vino. L’Asia è infatti uno dei mercati più promettenti per le aziende italiane. Per quelle del settore vitivinicolo ancora di più, visto il progressivo interesse per la qualità e il gusto della produzione italiana, in cui i vini friulani hanno un posto d’onore. E infatti lo sanno bene: con la Cciaa di Udine, negli ultimi anni, le imprese vitivinicole si presentano stabilmente sul mercato del Far East e così faranno quest’anno, con un Road show in cui si approfondirà qualche mercato già conosciuto e una new entry (saranno accettate adesioni entro il 31 luglio). La nuova iniziativa dedicata alle aziende del settore, naturale prosecuzione delle attività 2011, toccherà quest’anno tre tappe consecutive, quali Singapore (5-6 novembre), Ho Chi Minh in Vietnam (7-8 novembre), Seul (9 novembre). Singapore e Seul già note, il Road show si estenderà per la prima volta anche al mercato vietnamita, che viene considerato uno di quelli a maggiore potenzialità di crescita. Insomma per la prima volta Merlot, Cabernet e Friulano saranno di scena in Vietnam. Il programma prevede una presentazione delle eccellenze vitivinicole della regione, seguita da incontri di lavoro (workshop aperti o B2B preselezionati a seconda degli usi locali) con degustazione, indirizzati a un target pre-selezionato di operatori economico-commerciali. Per le aziende iscritte alla Camera di commercio di Udine è possibile presentare domanda per il “voucher internazionalizzazione”. Le aziende interessate possono aderire all’iniziativa inviando entro il 31 luglio la scheda di adesione e il profilo aziendale presenti su www.ud.camcom.it. Per ulteriori informazioni, Ufficio internazionalizzazione: 0432-273295-843, fax 0432-503919; email: [email protected].