Gemona: presentazione del Dvd “La Fabriche dai Predis” presso il museo civico di Palazzo Elti

 

PRE ANTONI BELINE A GEMONA

Presentazione del Dvd “La Fabriche dai Predis” a Gemona presso il museo civico di Palazzo Elti, venerdì 19.10.2012 alle 20.30 nella rassegna Leimi

Gemona ospita la presentazione del dvd “La fabriche dai predis” di pre Antoni Beline, presso il museo civico di Palazzo Elti alle ore 20.30 di venerdì 19 ottobre nella rassegna Leimi organizzata da Proloco, associazione Ostermann e in collaborazione con lo sportello comunale per la lingua friulana.

Pre Beline (conosciuto a Venzone anche come “pre Pieri Massangat”, dal soprannome di famiglia) nasce l’11 febbraio 1941. Il 23 aprile 2007 muore in piazza a Basagliapenta, in comune di Basiliano. Nel quinto anniversario della scomparsa del traduttore de “La Bibie par furlan”, La Patrie dal Friûl, Glesie Furlane e VideoTeleCarnia lo ricordano con questo video che è l’intervista di presentazione del suo libro più conosciuto: “La fabriche dai predis”. Nella videointervista pre Antoni presenta in sintesi i contenuti e le motivazioni che lo hanno portato a scrivere il libro omonimo, ritirato subito dopo la messa in onda di questa presentazione televisiva, che in questo dvd è nella versione integrale inedita.

“La fabriche dai predis” è un diario che ricostruisce gli anni dell’infanzia e del seminario di pre Antoni, portanto esperienze dirette e riflessioni intime.

Il libro fu oggetto di pesanti critiche da parte della gerarchia ecclesiastica per le analisi schiette che scrisse pre Beline, ma allo stesso tempo raccolse i favori del pubblico per il tono diretto e la profonda umanità che emergeva dalle quelle pagine.

Durante la serata di Gemona, che si terrà presso presso il museo civico di Palazzo Elti, interverranno Celestino Vezzi di VideoTeleCarnia, pre Roman Michelotti e Dree Valcic, presidente e direttore de La Patrie dal Friûl, il mensile in lingua friulana diretto per anni proprio da pre Beline.