Gemona: via il semaforo, anello a senso unico attorno a piazza del Ferro


di Maura Delle Case

Un anello a senso unico, 23 nuovi posti auto e un breve ma suggestivo percorso pedonale che si affaccia sulla pianura. Cambia così la viabilità attorno a piazza del Ferro, che da qualche giorno è stata ridisegnata dall’amministrazione comunale con l’intento di razionalizzare il percorso che le auto compiono nel centro cittadino. Sparisce anche il semaforo all’imbocco della galleria.

Si tratta, come detto, di un anello a senso unico che abbraccia a 360° la piazza gemonese: l’automobilista può raggiungerla percorrendo via XVIII aprile, oggi non più regolata dall’impianto semaforico, quindi proseguire lungo la prima parte di via XX settembre e svoltare in piazza del Ferro oppure continuare lungo via degli Stimmatini, divenuta a sua volta a senso unico e quindi percorribile solo in discesa, per uscire dal centro o entrare al parcheggio multipiano. «Così – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Fabio Collini – il traffico in centro storico è più razionale e ordinato».<br />
 

Con i doppi sensi di marcia sparisce come ricordato anche l’impianto semaforico in corrispondenza della galleria e si guadagna nuovo spazio a margine della carreggiata che il Comune ha utilizzato per ricavare un breve percorso per i pedoni e nuovi posti auto. Spiega ancora Collini: «Nella prima parte di via XVIII aprile, salendo abbiamo disegnato con la segnaletica orizzontale un breve percorso pedonale, che accostato al lato destro della strada offre al visitatore una vista a perdita d’occhio sulla città bassa e sulla pianura. Superata invece la galleria, stavolta sul lato sinistro della strada, abbiamo rimosso il divieto di sosta e ricavato oltre 20 parcheggi in un’area immediatamente adiacente al centro e quindi molto appetibile per i visitatori». Parlando di parcheggi va rilevato che non sarà più possibile accedere al multipiano sotto piazza del Ferro salendo via degli Stimmatini, ma solo scendendo lungo la ripida viuzza. Tra i cambiamenti, inoltre, c’è lo spostamento di alcune bancarelle del mercato, un tempo site lungo la prima parte di via XX settembre, in piazza del Ferro. «Ciò per consentire che anche nei giorni di mercato vi sia una via d’uscita dal centro nel caso di emergenze – spiega ancora l’assessore -. Liberando la via dalle bancarelle, che sono state spostate nella bella cornice di piazza del Ferro, abbiamo infatti garantito un anello percorribile anche il venerdì. Resta un solo piccolo problema – conclude Collini – costituito dall’attraversamento pedonale che mette in collegamento le due parti di mercato e che per questioni di sicurezza dovrà essere controllato, il venerdì, da un vigile per tutta la durata della fiera».