Gonars: via al Master in home management

Per un uomo, si sa, stirare è un vero e proprio incubo e non sapere come programmare la lavatrice è di certo frustrante. Anche se è in aumento il numero di uomini che in casa si danno da fare, il gap con la controparte femminile nella gestione domestica è lungi dall’essere stato colmato.  Così nasce il ‘Master in home management’, il primo in Italia, su iniziativa dell’associazione DonnEuropee-Federcasalinghe.

I corsi sono rivolti sia agli uomini che alle donne, ma dal giorno dell’annuncio su una televisione locale friulana, il centralino dell’associazione è diventato bollente "e l’80% delle chiamate sono state di uomini", dice all’ADNKRONOS Lauretta Serafini, responsabile regionale e provinciale dell’associazione e ideatrice del master. <br />

L’iniziativa prenderà il via proprio in Friuli, da Gonars, un piccolo centro in provincia di Udine, dove il Comune ha messo a disposizione i locali per i corsi che inizieranno il 10 gennaio e si concluderanno il 7 febbraio. Tra i partecipanti ci sarà anche il figlio maggiore di Serafini, Stefano, 29 anni, che presterà la sua immagine anche per la locandina scelta per la pubblicità al master: nella foto, un ragazzo intento a stirarsi una camicia, naturalmente dopo aver seguito il corso di ‘stirologia applicata’, una delle 5 materie previste dal programma del master. La ‘docente’ sarà la signora Rita, una delle socie di Federcasalinghe.

Una consulente finanziaria svelera’ tutti i segreti della spesa intelligente, quella che rispetta il budget familiare. Un corso sicuramente utile, dal momento che l’80% per cento degli uomini al supermercato compra tutto fuorché quello di cui c’è veramente bisogno. Seguendo questo corso, sottolinea Serafini, si impareranno anche i trucchi per usare gli elettrodomestici risparmiando sulla bolletta della luce.

Tra le materie anche ‘Accoglienza e convivialita’‘: una socia di Federcasalinghe insegnera’ come far sentire a proprio agio l’ospite, come apparecchiare la tavola secondo le regole del bon ton e così via. Ci saranno anche le lezioni di ‘Home fitness’, ossia come fare ginnastica in casa con gli ‘attrezzi’ del lavoro domestico, come le confezioni di acqua distillata (quelle da 5 litri) per il ferro da stiro, che possono benissimo fungere da ‘pesi’. Pulire e’ una ‘scienza’. Per questo, tra le materie del master c’è proprio ‘Scienza delle pulizie’, per imparare, ad esempio, ad utilizzare i prodotti meno inquinanti e, soprattutto, nelle giuste quantita’. E per concoscere tutti i segreti per pulire bagni e cucina. Non poteva mancare un corso sulla sicurezza domestica (tenuto da una dottoressa del pronto soccorso): "e’ importante -spiega Serafini- sapere cosa si deve fare e soprattutto cosa non si deve fare per evitare ogni rischio".

Unico docente maschio, lo psicologo che curera’ il corso di ‘Psicologia del lavoro domestico’, ossia come vivere bene tra pulizie e fornelli, il pericolo della depressione, dell’ansia, della solitudine (da scongiurare a tutti i costi), per i neo-separati e i single.I corsi, almeno per quel che riguarda il primo appuntamento in Friuli, si terranno il sabato, dalle 14 alle 17, e gli ultimi 50 minuti si trascorreranno in palestra a fare fitness. Il corso si concludera’ con una lezione extra, ‘Dalla teoria alla pratica’, con ‘premio’ finale per i partecipanti che potranno deliziare il palato con piatti tipici che (per loro fortuna) saranno cucinati da un gruppo di socie di Federcasalinghe.

Dopo il via in Friuli il master si spostera’ nelle altre regioni italiane, curato di volta in volta dalle fliali locali dell’associazione. Alla fine del corso, i partecipanti si porteranno a casa un attestato di partecipazione. Al riconoscimento seguira’, giocoforza, l’applicazione pratica.

Una risposta a “Gonars: via al Master in home management”

I commenti sono chiusi.