Motorizzazione civile: Nuove modalità di pagamento e di trasmissione della documentazione

In linea con quando prevede la normativa vigente in materia di dematerializzazione e accelerazione dei processi con la pubblica amministrazione, e su iniziativa degli assessori provinciali alla Motorizzazione civile e ai Trasporti, Fabio Marchetti, e all’informatizzazione Mario Virgili, il servizio motorizzazione civile della Provincia, in collaborazione con le imprese di autoriparazione, ha avviato nuove modalità di pagamento dei diritti e trasmissione delle pratiche per le operazioni di revisione delle auto.

 
L’intento – spiega in una nota Palazzo Belgrado – è quello di proseguire «l’opera di semplificazione amministrativa della Provincia di Udine, col fine di migliorare il rapporto con i cittadini, le imprese e a beneficio anche di coloro che operano all’interno di palazzo Belgrado».

In pratica, al posto della tradizionale certificazione cartacea che faceva riferimento ai versamenti su bollettini di conto corrente postale – facilmente soggetti a falsificazione –, la nuova procedura prevede che le imprese di autoriparazione corrispondano i diritti alla Provincia di Udine tramite un bonifico cumulativo effettuato sul conto corrente bancario intestato alla Provincia. In questo modo sarà possibile per le imprese inviare sulla casella di posta elettronica certificata (Pec) di palazzo Belgrado, sia gli elenchi dei veicoli revisionati che copia del bonifico di pagamento dei diritti.

Obiettivo: benefici per le ditte, gli utenti e la Provincia stessa. In particolare, le imprese avranno la certezza dei tempi di trasmissione, elimineranno i costi della trasmissione cartacea ed eviteranno di inviare personale agli sportelli postali per il pagamento dei bollettini. Gli utenti risparmieranno, tra l’altro, le commissioni per il versamento tramite il bollettino di conto corrente postale (il solo risparmio totale annuo – in termini economici – relativo a tutti gli utenti della provincia si può quantificare sull’ordine di 150 mila euro. Senza contare i risparmi di tempo e il miglior servizio). Infine, per palazzo Belgrado, la nuova modalità consentirà di abbattere i costi di gestione del conto corrente postale e della stampa di bollettini (risparmio stimato: 30 mila euro l’anno). Si avrà, poi, la certezza dell’introito di tutti i diritti spettanti e un efficace controllo sull’effettivo pagamento da parte delle imprese. Inoltre, si elimineranno l’archivio e la gestione cartacea delle pratiche, e la protocollazione sarà facilità dalle informazione che sono già in formato digitale.

  
Secondo gli assessori Marchetti e Virgili, l’attivazione di queste procedure di dematerializzazione garantisce trasparenza, efficienza, una miglior soddisfazione del personale ed elevati standard di servizio all’utenza.

Una risposta a “Motorizzazione civile: Nuove modalità di pagamento e di trasmissione della documentazione”

  1. scusa ma dov’e’ la novita’, la procedura e’ in vigore in tutta italia tranne che in sicilia

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