Illegio: 2a tappa della “Peregrinatio Mariae”

 

Il giorno 16 giugno alle ore 14 prenderà avvio la 2a tappa della  “Peregrinatio  Mariae”   CHIESA DI ILLEGIO – PIEVE DI S.MARIA OLTREBUT . Coincidenza vuole che assieme alla  Peregrinatio Mariae  si  associeranno  anche tutti coloro che partecipano all’ormai  consolidato Cammino delle Pievi iniziato il 9 giugno e giunto alla 2° tappa proprio alla Chiesa di Illegio di Tolmezzo.

Il ritrovo sarà per le ore 13,30 davanti al sagrato della  Chiesa del piccolo borgo carnico. 

Come già avvenuto in precedenza, il Gruppo mariano animerà con canti  e  la recita del S. Rosario  il cammino fino all’arrivo alla  “ Maine dai Roi” previsto per le ore 14.30/14.40. Qui i pellegrini potranno sostare e ascoltare alcune informazioni di carattere storico sul sito appena raggiunto. Il Cammino finora condiviso dai partecipanti proseguirà con due gruppi distinti , uno piu’ celere ( per  eventuali esigenze  di carattere personali) e uno piu’ prolungato che verrà guidato sempre dal gruppo di preghiera mariano.

E’ previsto un passaggio attraverso la cittadina di Tolmezzo con una sosta sul sagrato del Duomo di Tolmezzo  e  l’arrivo in Pieve a Santa Maia Oltrebut  per le ore 17,30.

I presenti  alla  Pieve di S. Maria Oltrebut  potranno così ascoltare una spiegazione di  carattere culturale e storica della Pieve stessa e alle ore 18 partecipare alla Santa Messa presieduta dall’Arcidiacono di Tolmezzo Mons. Angelo Zanello.

Ci sarà la possibilità anche delle confessioni.

Al termine della celebrazione eucaristica verrà proposto anche un breve momento di Adorazione  al Santissimo Sacramento.

Seguirà un momento di convivialità fraterna all’esterno della Pieve.

Da segnalare inoltre che alle ore 20,30 si terrà anche la recita della Novena alla Regina della Pace sempre in Pieve mentre nei giorni successivi si sposterà nella Chiesa di Santa Caterina a Tolmezzo ( stessa ora ).

Nelle foto alcuni momenti della 1° tappa l’arrivo a S.Floriano di Illegio.

Articolo redatto da 

Bruno Temil