Lignano: si apre la stagione 2009 con “Lignano in fiore”


È tempo di Lignano in fiore. Aprirà i battenti domani, 25 aprile, la ventitreesima edizione della manifestazione di primavera organizzata dall’omonima onlus impegnata dalla sua nascita nella difesa dei diritti dei più piccoli.  Quest’anno, in particolare, il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Agmen, l’associazione dei genitori di malati emopatici neoplastici. Sabato, oltre che la nazionale Festa della Liberazione, sarà anche tempo di ombrelloni.
Per la località balneare si apre infatti domani la stagione turistica: libero accesso alla spiaggia e a tutti i suoi servizi. Il parco Hemingway si tingerà di mille colori; una settantina sono gli stand, tra cui 23 di artigianato artistico, una decina quelli gastronomici da tutte le regioni d’Italia, molti i commercianti che hanno aderito. Sono decine di migliaia ogni anno le persone, non solo appassionati di fiori e piante, che non perdurerebbero per nessuna ragione al mondo l’appuntamento con Lignano in fiore, da sempre un assaggio d’estate nel parco dedicato al romanziere americano.<br />
Due i weekend interessati dalla festa, ma anche durante la settimana saranno numerose le occasioni per assistere e partecipare a spettacoli, esibizioni e laboratori. Un progetto parallelo unisce sul filo della solidarietà la Lignano in fiore onlus e i velisti friulani Alberto Leghissa, Marcello D’Agostini con tutto il loro team: si chiama “Sail for Children” ed è volto alla diffusione e promozione (via mare) della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia. Lignano infatti ha ospitato dall’11 al 13 settembre 1987, un convegno internazionale promosso dall’Unicef con la presenza di Suzanne Mubarak e la partecipazione di oltre 120 organizzazioni non governative internazionali e nazionali per la redazione della Convenzione sui diritti del bambino. Eredità importante di cui le due realtà hanno deciso di farsi carico.
Questo il programma della giornata di sabato: alle 9 è prevista l’apertura della fiera e dei chioschi enogastronomici, alle 11 il Progetto solidarietà con la scuola statale per l’infanzia, la Materna Andretta e le prime e le seconde della scuola statale primaria. Alle 11.30 apertura ufficiale della manifestazione con l’esibizione del Circolo musicale Luigi Garzoni di Lignano, alle 12 apertura della cucina con griglia. Nel pomeriggio alle 14.30 è in programma a Marina Punta Faro la “Veleggiata con Selene”, mentre nella “Luna dei bambini” si terrà il laboratorio “il Giardino dei piccoli” a cura dell’asilo nido di Lignano Sabbiadoro, mentre dalle 15 alle 18 i ragazzi delle medie saranno al Parco per la realizzazione sul posto della mostra open air Street art adesiva. Poi musica fino a sera.