amministrative 2009: Paluzza, Treppo, Sutrio, Ravascletto, Cercivento

 Di David Zanirato

Candidati decisi e ai blocchi di partenza per la sfida al municipio di Paluzza, il comune più grande al voto nella Valle del But. Nel paese degli olimpionici Di Centa e Ortis, dell’onorevole Manuela Di Centa, tornato alle cronache per la sofferta e drammatica vicenda di Eluana Englaro , sarà una sfida a due, tra Massimo Mentil, di area Centrosinistra ed Elia Vezzi, per il Centrodestra, entrambi i candidati under 40
      Su Mentil le diverse anime della coalizione sono riuscite a ricompattarsi dopo la rottura del 2004 che vide i Ds sostenere l’attuale sindaco Aulo Maieron e gli ex Margherita invece il sindaco predecessore Emidio Zanier. In supporto di Mentil, che preannuncia di voler dare una certa discontinuità col passato «attraverso una politica diversa che sappia coinvolgere con progetti sostenibili la gente e le sue problematiche» ci saranno due liste civiche di cui una composta da giovani.<br />
      Elia Vezzi ci riproverà invece dopo aver tra l’altro rivestito temporaneamente la fascia di primo cittadino dal marzo 2005 al febbraio 2006, grazie al ricorso al Tar presentato dopo l’esito del voto che la vide distanziarsi di soli tre voti da Maieron. Il Tar in quella circostanza, dopo aver ricevuto al richiesta di ricontare le schede, in un primo momento spodestò Maieron a favore della Vezzi, salvo poi con il contro-ricorso ristabilire il risultato elettorale.
      Nella vicina Treppo Carnico è data per certa la candidatura con una civica di area Centrosinistra dell’attuale sindaco reggente Margherita Plos, che da fine 2008 ha preso il posto del dimissionario Luigi Cortolezzis; per quanto riguarda il fronte opposto il centro-destra è ancora alla ricerca di uno sfidante (il responsabile di collegio del Pdl Luigi Cacitti ha spiegato che la coalizione avrà candidati di riferimento in ogni Comune al voto).
      Nella piccola Ligosullo l’attuale primo cittadino Armando Bulliani non è più ricandidabile: dovrebbe scendere il campo il vice Giorgio Morocutti mentre si vocifera di una possibile seconda lista con un candidato esterno al paese. A Cercivento il Centrodestra ha ufficializzato la candidatura con una lista civica dell’indipendente Denis Della Pietra, che di fronte dovrebbe avere l’attuale sindaco Dario De Alti (ex Forza Italia) ora appoggiato dall’area di Centrosinistra.
      A Ravascletto sarà evitata la candidatura unica come nel 2004 (circostanza che mette a rischio commissariamento il Comune se non va a votare almeno la metà degli elettori): non si ricandiderà l’uscente Ermes De Crignis ma sarà sfida tra due ex colleghi di lista civica, il già sindaco Flavo De Stalis e Maurizia Da Pozzo
      A Sutrio conferma per l’uscente Sergio Straulino supportato dall’area di Centrosinistra; il centro destra sta cercando di ricompattarsi e la scelta dovrebbe cadere tra Manlio Riolino od Omar Di Ronco, possibile anche la presenza di una terza lista così come nel 2004 a rappresentare la sinistra radicale.
      A Zuglio, infine, non si ricandiderà l’attuale Stelio Dorissa, in sua sostituzione dovrebbe esserci il vice Elio Moser che di fronte se la vedrà con il già sindaco Battista Molinari supportato dal centro-destra, possibile anche una terza lista.
     
David Zanirato

Una risposta a “amministrative 2009: Paluzza, Treppo, Sutrio, Ravascletto, Cercivento”

  1. Brava Elia, CONGRATULAZIONI !!!! Con il tuo programma concreto sei riuscita a battere le sinistre unite in nome del potere.

    Ti faccio tanti auguri per il futuro , che questi cinque anni siano veramente luminosi dopo il grigio della passata amministrazione.

    Piero

I commenti sono chiusi.