Ma quand’è che si diventa grandi?

Foto mammaMa quand’è che si diventa grandi? Una domanda questa che ricorre spesso nella nostra esistenza e che può avere tante risposte a seconda dell’età che hai, delle tue convinzioni o delle storie che ti trovi a vivere nel momento. Puoi averne 80 di anni e non esserlo mai diventato , oppure 15 ed essere già un uomo maturo. Ci sono alcuni momenti della vita che possono fare da punto di riferimento, quasi come un rito di passaggio: lo si diventava andando a fare la visita di leva e poi il militare, oppure diventando maggiorenne e andando a votare; o ancora al traguardo delle nozze, nel trovare un impiego a tempo indeterminato o alla nascita del tuo primo figlio. Molto più semplicemente altre volte lo si diventava quando la vita ti feriva o ti segnava : nel momento in cui capisci che una porta è chiusa per sempre, mentre accetti una sconfitta, quando smetti di correre dietro ad una storia d’amore finita; se ti rendi conto che stai mentendo a te stesso, se per tanti motivi diventi facilmente ricattabile o se alla fine capisci che quello che sei non sarà mai ciò avresti voluto diventare. Ancora il giorno in cui cambiano le priorità e non fai più solamente ciò che ti diverte o che ti piace. Tante sono le opinioni e tutte plausibili ed accettabili. Ma quella che sempre conta è quella che ci diamo in questo particolare istante. La mia risposta di oggi è cambiata improvvisamente: si diventa grandi quando muore tua madre e un punto di riferimento fisso e immutabile della tua vita non c’è più. Mandi Mame e grazie di dut.

2 Risposte a “Ma quand’è che si diventa grandi?”

  1. Concordo. Mi dispiace per tua mamma, anche se non ti conosco, so cosa vuol dire perdere un genitore. Mandi da una carnica esportata.

  2. une volte, tant timp fa, la Melie a mi veve det che las roses a erin l’uniche roube colorade da so vite. E cumo io pensi che ie a seti in un gran prat plen di flors dai coloros plui biei e plui luminous insieme insieme cun chel toch di famee ca veve a la vie……

    Mandi Melie pouse in pas……

    E tu Aldo ricuarditi simpri che i tu as vut par mari una grande femine e no le roube di pouc!

I commenti sono chiusi.