Materiali innovativi all’Agemont

Si terrà giovedì 10 maggio, alle 17, presso la sede di Agemont, l’Agenzia per lo sviluppo economico della montagna, ad Amaro, il convegno “Materiali innovativi per la competitività delle imprese”, volto a illustrare alle aziende del territorio le caratteristiche e le potenzialità dei nuovi materiali per accrescere la propria competitività sui mercati di riferimento. L’incontro è organizzato, nell’ambito del Progetto “Diffusione dell’Innovazione” Docup Ob. 2 2000-2006 Azione 2.4.1., da Agemont in collaborazione con AREA Science Park e il Matech® del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo con sede a Padova. Dalla collaborazione fra AREA e Matech® è nato, infatti, MaTech Point® Friuli Venezia Giulia, l’unico centro specializzato in regione che offre assistenza per la scelta e l’utilizzo di materiali e tecnologie innovative.<br />
“L’innovazione di prodotto, attraverso un’opportuna scelta di materiali e processi innovativi – spiega il presidente di Agemont, Alberto Felice De Toni – rappresenta sempre di più un elemento fondamentale per mantenere elevata la competitività delle imprese. Con il trasferimento tecnologico soluzioni già consolidate in alcuni settori diventano fonte di innovazione per altri e facilitano lo sviluppo di progetti di innovazione efficaci, con tempi e costi contenuti. Questo incontro rappresenta solo una delle iniziative organizzate dall’Agenzia per favorire il trasferimento tecnologico alle pmi del territorio al fine di incrementare la capacità di essere competitive verso i mercati di riferimento”.
Durante il convegno gli operatori potranno infatti “toccare con mano” numerosi nuovi materiali selezionati da Matech® per le loro specifiche potenzialità di applicazione. Per ogni materiale verranno illustrate le caratteristiche di interesse, le applicazioni già presenti sul mercato e quelle realizzabili.
“Si tratta – prosegue De Toni – di un appuntamento di grande interesse soprattutto per le aziende impegnate nello sviluppo di nuovi prodotti, nel miglioramento funzionale ed estetico di quelli esistenti e nella ricerca di soluzioni per la riduzione dei costi”. A fare gli onori di casa sarà il presidente di Agemont, Alberto Felice De Toni insieme a Giancarlo Michellone, presidente di AREA Science Park, cui seguiranno gli interventi di Nicola Belli, responsabile Matech® Padova e di Martina Terconi, di MaTech Point® Friuli Venezia Giulia. A chiudere l’incontro sarà l’assessore regionale alle risorse agricole, naturali, forestali e montagna Enzo Marsilio.