Nuova Kona full hybrid 2023: in pratica allo stesso prezzo della Tucson

Per Hyundai le dimensioni non contano.
Sembra essere diventato questo il nuovo motto della casa Coreana che ha finalmente pubblicato on-line anche per l’Italia i prezzi e il configuratore della nuova Kona 2023 e in particolare della versione full “Hybrid” che andremo a prendere in considerazione in questo articolo.

Basta una scorsa al listino ed alle caratteristiche di un modello che è completamente nuovo che quasi non si può definire neanche restyling, perché di fatto è una macchina diversa a partire dalle dimensioni e soprattutto dal costo lievitato all’incirca di 5mila euro che si avvicina pericolosamente al listino della, la Tucson. Il fatto è che invece le dimensioni della sorella maggiore “Tucson” (4.50 di lunghezza, 1.86 di larghezza  e 1.65 di altezza) rispetto a quelle della Kona 2023 (4.35 di lunghezza, 1,82 di larghezza e 1.57 di altezza) a quasi parità di prezzo, suggeriscono che la Kona avrà una competitor diretta proprio in famiglia.

Dalla brochure della Kona 2023 full hybrid notiamo che le due versioni “x-line” e “x-class” costano rispettivamente € 34.500 ed € 37.500, mentre dal listino della Tucson a parità di versione la “x-line” costa € 35.250 (solo € 750 più della Kona) mentre la “x-class” costa 37.850 (solo € 350 più della Kona). Certo la Tucson ha una ulteriore versione denominata “Exellence” (€ 39.750) che come dotazione si avvicina di più alla Kona 2023 “x-class”, ma l’uomo (o meglio l’acquirente) della strada il confronto lo va a fare sulle versioni che portano lo stesso nome.

Oltre a questo, agli utenti italiani rimane pure l’amaro in bocca perché il prezzo “d’attacco” italiano della Kona full hybrid 2023 (€ 34.500) è il più alto di tutta Europa e francamente non si capisce perché in Francia, Olanda e Germania spendano all’incirca mille euro meno che in Italia, per acquistare lo stesso prodotto.

E quindi, che si fa? La trascurabile differenza di prezzo dice che tra la Kona 2023 e la Tucson è meglio acquistare quest’ultima, lasciando la Kona solo a chi ha un garage di dimensioni ridotte. Ricollegandoci al motto iniziale dell’articolo, in Hyundai probabilmente ritengono che per l’automobilista nostrano le dimensioni non contino. E avrebbero pure ragione, se non fosse che da noi, tra tutte le eccellenze italiane, c’è anche un signore che, proprio sulle dimensioni, ha creato un’industria nota a livello internazionale. Un certo Rocco… Siffredi.

Pubblicato da aldorossi

Questo è il blog di Aldo Rossi, cantautore Friulano. Ci trovi musica e news dalla Carnia e dal Friuli.