Per l’Italia il prezzo d’attacco della nuova “Kona Hybrid 2023” sarà tra i più alti d’Europa

Notizie non confortanti per chi aspetta di capire quanto costerà in Italia la nuova Kona full Hybrid 2023. La nuova Hyundai non sarà più la stessa nelle dimensioni e nella piattaforma, con addirittura un vero e proprio salto qualitativo che la posiziona di diritto nel segmento C. A questo punto è chiaro che le conseguenze si faranno sentire anche sul listino e sembra che per gli Italiani la Hyundai abbia riservato il prezzo d’attacco del modello tra i più alti d’Europa.

Ma vediamo cosa sappiamo di per certo sui prezzi ufficiali che sono disponibili per tre paesi europei.

In Olanda (Paesi Bassi ), la Kona 2023 è prevista a benzina sia con la motorizzazione 1.0 T-GDI 48V (allestimenti “I-motion” e “Confort”) sia nella versione ibrida 1.6 GDI HEV (allestimenti “Confort” “Confort smart” “Premium” “Premium Sky”) e nella più sportiva N-line (con 2 allestimenti). Per la versione ibrida 1.6 GDI HEV il listino attacca a € 33.995 per la “Confort” e arriva a  € 41.195 per la “Premium Sky” uguagliando il prezzo della più sportiva “N-line Sky”.

In Francia la Kona 2023 sarà possibile ordinarla solo nella versione Hybrid 1.6 GDI HEV (allestimenti “Intuitive” “Creative” “Executive”), mentre la N-line è prevista con la versione “Executive”. Il listino attacca a € 33.400 per la “Intuitive”, € 35.750 per la “Creative”, € 38.900 per la “Executive”)e € 39.900 la N-Line “Executive”.

In Germania la Kona 2023 è prevista a benzina sia con la motorizzazione 1.0 T-GDI 48V (allestimenti “Select” e “Prime”) sia nella versione ibrida 1.6 GDI HEV (allestimenti “Select” e “Trend” e nella più sportiva N-line (con 2 allestimenti). Per la versione ibrida 1.6 GDI HEV il listino attacca a € 33.200 per la “Select” e arriva a € 35.400per la “Trend” mentre è di € 38.400 il prezzo della più sportiva “N-line”.

E in Italia?
Le notizie che abbiamo ci dicono che ci sarà solo la motorizzazione full Hybrid e le prime auto saranno visibili nei concessionari solo i primi giorni del mese di Luglio. Gli allestimenti previsti dovrebbero essere solo due: “x-line” e “x-class” oltre alla versione N-line, con un prezzo d’attacco a € 34.500 molto più alto dei tre paesi citati qui sopra. Probabilmente il fatto che gli allestimenti siano solo due farà sì che la versione d’attacco nostrana sarà implementata di un numero di optional maggiore rispetto alla “Confort” olandese o la “Intuitive” francese. Tuttavia i numeri sono questi e creeranno ulteriori grattacapi alle concessionarie che già avranno un bel problema a dirottare gli utenti di fascia B, da quel campione di vendite che è stata la “vecchia” versione della Kona, alla Bayon. Mentre il posizionamento di listino in fascia C la pone in diretta concorrenza con mostri sacri tipo la Nissan Qashqai e-power in allestimento “Acenta”. Però francamente non si capisce in base a cosa l’utente Italiano dovrà sborsare oltre mille euro in più di un acquirente europeo per portarsi a casa la nuova Kona Hybrid 2023.

Pubblicato da aldorossi

Questo è il blog di Aldo Rossi, cantautore Friulano. Ci trovi musica e news dalla Carnia e dal Friuli.