Pagnacco: la pittrice Erica Ellero muore a 24 anni per un infarto

 di Erica Beltrame dal MV di oggi

Si è spenta all’improvviso, portando via con sé il suo sorriso e la sua gioia di vivere. Stroncata da un infarto a soli 24 anni. Se n’è andata così nel cuore della notte Erica Ellero, mentre si trovava nella sua casa di Pagnacco dove viveva assieme ai genitori. Alcuni problemi legati a disturbi alimentari avevano in passato condizionato la sua vita, ma da alcuni anni era tornata a essere la ragazza esuberante e piena di vita che ancora adesso tutti ricordano. Merito dell’arte e di quella sua grande passione per la pittura  che giorno dopo giorno l’aveva portata a ritagliarsi uno spazio nell’ambito dell’associazione “Arte Pagnacco” fino a farla diventare componente del direttivo. Le sue doti di pittrice non erano passate inosservate al punto anche nel 2008 aveva vinto il premio giovani nel concorso di ex tempore a Fontanabona.<br />
«Erica – ricordano gli esponenti del sodalizio – era un vulcano di idee e la sua giovane età ci dava la carica e l’entusiasmo per assecondarla con grande piacere». Da qualche tempo assieme agli altri ragazzi del gruppo si occupava in prima persona del censimento artistico delle ancone votive e delle chiesette del territorio.
Una vita, dunque, spesa per l’arte. Passione che anche i suoi genitori e la sorella seguivano con grande interesse. Ieri a Pagnacco la notizia della scomparsa di Erica ha lasciato senza parola la comunità. Ultimamente, poi, si era offerta come volontaria per la sistemazione del Museo di storia contadina di Fontanabona, affiancando la curatrice Chiara Braidot nella catalogazione di tutti i reperti. E proprio in queste settimane aveva iniziato a lavorare a una ricerca botanica sulle piante spontanee della zona collinare. Erica aveva deciso di impegnarsi in prima persona per il bene della sua comunità. Ma in lei c’era molto di più. «Era una persona dolcissima e di una sensibilità estrema – ricordano gli associati – ma allo stesso tempo portava con sé la freschezza e l’esuberanza dei suoi vent’anni».

 

Oltre alla pittura Erica Ellero aveva anche una grande passione per il mondo di internet. E proprio lì, sul suo profilo Facebook, ieri sono arrivati i primi messaggi di saluto «a quell’anima bella» scomparsa troppo presto. Nel frattempo, appresa la drammatica notizia, l’associazione Arte Pagnacco sta pensando al modo migliore per onorare il ricordo di Erica. «La tragedia ci ha colto tutti all’improvviso – spiegano –, ma sicuramente le dedicheremo una pubblicazione perché Erica è una persona che rimarrà sempre nei nostri cuori».
I funerali della ragazza saranno celebrati domani alle 10, nella chiesa di Ribis e anche in tale occasione tanti vorranno salutarla con un ricordo speciale.