Pontebba: impresa delle Aquile, battuto il Cortina


Dal sito http://www.lavitacattolica.it/

ll Bolzano è subito dimenticato dalle Generali Aquile FVG che battono a domicilio, per la prima volta nella loro storia, un Cortina molto confusionario. La squadra di Pokel conquista tre punti importanti in vista della pausa non solo per il morale, ma anche per la classifica con i friulani che balzano ora al terzo posto assieme a Bolzano e Fassa.
Primo tempo –
È un inizio scoppiettante tra Generali Aquile FVG e Cortina de Vilmont con i friulani che vanno per due volte alla conclusione in neppure un minuto, mentre gli ampezzani sfiorano la rete al 3′ con un palo di Persson.  Gli Scoiattoli continuano a premere e passano al 4.52 nella prima occasione di superiorità numerica. Cullen è testardo e al terzo tentativo personale buca Carpano. L’occasione per pareggiare capita subito con il Pontebba che non riesce a sfruttare il power-play e, invece, rischia un po’ su un contropiede di Krestanovich. Padroni di casa che continuano a giostrare meglio il disco senza, però, accelerare limitandosi a controllare il gioco. Carpano fa buona guardia permettendo ai suoi di rifiatare nel finale quando, approfittando di un’altra superiorità, Guerin trova il pareggio su un rebound.<br />
Secondo tempo –
Meglio il Pontebba che scende sul ghiaccio con piglio diverso e va subito vicina al vantaggio con Rizzo. Altra superiorità gialloblu e questa sera il power-play sembra funzionare meglio: al 2.53 è ancora Guerin a siglare la personale doppietta che vale il sorpasso. Aquile più toniche mentre il Cortina si affida al contropiede. Friulani, che ormai hanno preso le misure sulla risicata difesa ampezzana, prima sprecano con Ambrosi poi colpiscono per la terza volta con Nikiforuk (13.46). In un ritrovato Pontebba, buona anche la prestazione di Carpano che dimentica il pesante passivo di di giovedì sera.
Terzo tempo –
Guerin prova subito l’hat-trick trovando sulla sua strada Thompson. Poi le assenze difensive friulane e la fatica iniziano a farsi sentire e allora gli ampezzani iniziano a spingere alla disperata ricerca di accorciare le distanze. La rete bellunese giunge al 9.30 quando Persson è fortunato su una conclusione non pericolosa che sorprende Carpano con il disco che carambola in fondo al sacco. La partita si riapre improvvisamente, gli Scoiattoli sono però estremamente confusionari e i gialloblu riescono a controllare agevolmente l’incontro portando a casa tre punti importanti. Ora la pausa per la Nazionale (che si allenerà a Pontebba fino al 5 novembre in attesa dell’Euro Iche Hockey Challenge di Szekesfehervar, in Ungheria) con le Aquile che torneranno sul ghiaccio del PalaVuerich sabato 14 novembre per affrontare il Renon.