Povoletto: Telelaser limiti più bassi per fermare gli incidenti sulle strade

di ALESSANDRA CESCHIA
 

Troppi indisciplinati alla guida e troppi incidenti. Il Comune di Povoletto inaugura la linea dura, così, dopo la riduzione di tutti i limiti di velocità, sia nei tratti urbani sia sulle strade ad alta percorribilità, la prossima settimana arrivano i telelaser e scatta la tolleranza zero. «La velocità è un killer, quindi più prevenzione sulle strade e tolleranza zero per gli automobilisti indisciplinati. Dalla prossima settimana, i nostri vigili saranno dotati del Telelaser». A comunicarlo è l’assessore alla Sicurezza e Polizia municipale Claudio Bertolutti.  La novità, che si ripromette di cambiare radicalmente le abitudini degli automobilisti locali, ma anche di quelli in transito, si aggiunge alle misure adottate pochi mesi fa dall’amministrazione Cecutti.
«Abbiamo deciso di ridurre i limiti di velocità sia nei centri abitati che sui tratti ad alta percorribilità, e molte sono le persone che ci sollecitano maggiori controlli sulle strade. La maggioranza ha colto l’appello e la risposta è arrivata immediata. Lo strumento per la misurazione della velocità – continua Bertolutti – ha la possibilità di documentare con un’immagine digitale il veicolo in infrazione e il relativo numero di targa. Le caratteristiche più importanti di questo sistema sono molteplici, la sua straordinaria compattezza, in poco più di un minuto l’apparecchiatura può essere messa in assetto di funzionamento, la capacità di memorizzare nel Pc palmare mediamente 1500 immagini con possibilità di stampare una foto in 3 secondi, la possibilità di effettuare rilievi notturni e di funzionare in qualsiasi condizione climatica. Uno strumento di altissima precisione che permette di assegnare ad una singola infrazione 3 immagini dello stesso veicolo in avvicinamento in modo da assicurare un perfetto riconoscimento del veicolo e della targa. Questa funzione permette alla Microdigicam di effettuare rilievi fino a 610 metri di distanza. Nel fotogramma sono individuati giorno, mese, anno, ore, minuti, secondi, nome dell’operatore, limite di velocità, velocità del veicolo in avvicinamento, velocità del veicolo in allontanamento, distanza del veicolo rilevato, località e chiaramente l’immagine della targa e del veicolo in infrazione».

 

«I controlli – sottolinea l’assessore Bertolutti – partiranno a tappeto su tutto il territorio comunale. A rotazione in via Europa, via Udine, via E. di Colloredo, via V. Veneto, via Roma, via Tomadini, via Zorutti, via dell’Asilo, via Repubblica, via Carducci, via Marchi, via delle Scuole, via Ellero, via I. Nievo, via Lampertico, via Nuova, via Principale, via Cantore, via Maurino, via della Motta, via del Ponte, via del Cristo, via del Campo, via dei Platani e via Locanda. Una presenza più corposa dei nostri vigili – conclude Bertolutti – deve essere vista come attività di prevenzione nel rispetto delle norme e soprattutto verso tutte quelle persone che guidano in modo disciplinato. Tutelare l’incolumità delle persone è una cosa sacrosanta e per questo vanno rispettati i limiti di velocità».
 

Una risposta a “Povoletto: Telelaser limiti più bassi per fermare gli incidenti sulle strade”

  1. Vedremo se è la voglia di fare prevenzione o piuttosto quella di ripianare il bilancio comunale…

    L'ultima volta che ho visto un incidente a Povoletto è stato nel 1999 (e mi pare che non fosse morto nessuno, solo feriti… UNDICI anni fa…)… Vedremo se andrà diversamente da quello che penso io… Speriamo davvero (ma ho i miei dubbi…)

I commenti sono chiusi.