Slovenia: la UE sanziona i bollini (vignette) autostradali

Sono stati congelati dalla Commissione europea i fondi destinati alla realizzazione di un tratto della rete autostradale slovena, questo fino a quando non sarà risolto il problema dei bollini di pedaggio predisposti da Lubiana.Il pagamento semestrale o annuale è stato giudicato discriminatorio da Bruxelles nei confronti dei cittadini stranieri.  Di fatto nei giorni scorsi sono stati bloccati i 40 milioni di euro che dovevano essere stanziati per la costruzione del tratto Slivnica – Drazenci.

Secondo la Commissione costrigenre all’acquisto di vignette da sei mesi ad un anno tutti gli automobilisti, anche quelli che usufruiscono della rete slovena una solta volta oppure per pochi chilomentri come i turisti, rappresenta una discriminazione (in quanto i cittadini sloveni usufruiscono della propria rete autostradale molto di più dei cittadini stranieri).

L’UE vuole che il governo sloveno, come l’Austria, introduca i bollini per periodi più brevi,  ad esempio da 7 a 10 giorni. Tuttavia Lubiana non indietreggia e quindi probabilmente il caso passerà al giudizio della Corte europea