Spilimbergo: una città per teatro

Quali sono le manifestazioni cittadine che riescono meglio? Quelle in cui gli eventi sono inseriti nella località in modo assolutamente naturale, come se lì non si facesse altro da sempre. E’ il caso di Spilimbergo con "una città per teatro" Per la terza volta ritorna la manifestazione Una città per teatro – festival internazionale del teatro di strada, che si terrà a Spilimbergo sabato 20 e domenica 21 settembre nelle vie del centro storico della splendida città del mosaico.

Frutto della collaborazione di Associazione Culturale Folkgiornale, Cooperativa Non Solo Musica, delle associazioni culturali Il Circolo e Il Caseificio, con il patrocinio e il contributo del Comune di Spilimbergo, della Fondazione Crup, della Pro Spilimbergo, dell’Arcometa (Consorzio tra le Pro Loco della area spilimberghese), dell’Ascom e della Banca di Cividale, il festival vedrà il teatro di strada e i numerosi artisti provenienti da varie nazioni protagonisti per due giorni di una festa aperta a grandi e piccini.

Tre saranno i punti lungo i quali le compagnie proporranno spettacoli di circo, mimo, giocoleria, e non solo, per un mondo dove tutto è possibile e dove i linguaggi utilizzati creano nuove forme espressive, dalle 21 alle 23 di sabato e dalle 16 alle 19 di domenica. Si esibiranno gli uruguagi della Compagnia El Grito, i Fourfool Circus, Franca Pampaloni & Luz Pierotto, Matteo Cionini, Simone Romanò, il cileno Teatrapo/Francisco Obregon e finalmente anche un gruppo locale formato da Silvia Di Landro e Sara Colautti, a dimostrazione di come quest’arte, grazie anche al lavoro di realtà operanti sul territorio, stia facendosi strada in Friuli. Tra lanterne magiche, clown, acrobazie e magie, il weekend alternerà spettacoli divertenti e affascinanti, con l’intenzione di emozionare il pubblico di ogni età, che si prevede essere come sempre numeroso e, nonostante la ancora breve ma intensa esistenza del festival, già affezionato.