Sutrio: l’ultimo saluto a Mauro Selenati detto “Palito”

palitoUna faccia che tutti i frequentatori delle piste da sci dello Zoncolan e della locale scuola di sci, conoscevano molto bene e a cui  generazioni di sciatori in erba devono l'aver imparato a sciare. E' morto qualche giono fà all'ospedale di Tolmezzo Mauro Selenati che tutti conoscevano come "Palito"


53 anni, Istruttore e maestro di sci fin dal 1978, uno dei primi soci fondatori della scuola di sci "Carnia-Zoncolan", una grande passione e un lavoro che Mauro aveva trasmesso anche al figlio Suan anche lui maestro di sci, cui vanno le cordoglianze di questo blog.

2 Risposte a “Sutrio: l’ultimo saluto a Mauro Selenati detto “Palito””

  1. aggiornamento del 22/12/2010
    L’alta Valle del But accompagnerà oggi, mercoledì 22 dicembre, Mauro Selenati, 53 anni, conosciuto da tutti come Palito, nel suo ultimo viaggio terreno. L’appuntamento è alle 14.30 nella piazza del Municipio di Sutrio dove le ceneri del maestro di sci e amante del volo libero giungeranno da Udine. Una presenza la sua, sui campi da sci dello Zoncolan, che ha fortemente connotato la stazione sciistica della Carnia centrale. In tanti, frequentatori affezionati del polo sciistico, in questi giorni hanno notato la sua assenza. Palito era un amante della neve, ma non solo: la sua storia sportiva è segnata “da genio e sregolatezza” che aveva profuso nella pratica del volo libero, dove nel 1984 aveva eccelso con il titolo di campione triveneto nella specialità del deltaplano alla quale si era avvicinato in giovane età. Al di là del suo modo di essere un po’ fuori dagli schemi e di approcciarsi agli sport con una filosofia tutta sua, spaziando in maniera eclettica in varie discipline, Palito ha insegnato a tanti a sciare, a volare, a cavalcare e soprattutto, nella vita, a essere liberi. Il suo genio si spingeva anche nella meccanica, dove aveva registrato alcuni brevetti. Una malattia fulminea lo ha strappato, mercoledì scorso, all’ospedale di Tolmezzo, ai suoi cari, ai genitori Lidia ed Elmo e al figlio Suan con Noel e Tiziana ma anche ai tanti parenti e amici. La cerimonia sarà in forma civile, come da volontà dello scomparso, con partenza dalla piazza del municipio di Sutrio, quindi Palito sarà sepolto nel vecchio cimitero del paese, vicino al punto di atterraggio dove è stato visto tante volte esibirsi nei suoi voli acrobatici. Un ringraziamento particolare è stato rivolto dalla famiglia al dottore Paolo Agostinis e al parroco del paese don Harry, che sono stati molto vicini a Palito in particolare modo negli ultimi gio

  2. GRAZIE
    per avermi insegnato a non aver paura, che si può affrontare qualsiasi cosa, basta crederci! … per avermi insegnato a sciare!!!
    Mandi
    Cristina (Pulcino)

I commenti sono chiusi.