Tarcento: morto il professor Francesco Tentori

tentoriEra un luminare dell’architettura, sui suoi libri hanno studiata generazioni di laureati. Il professor Francesco Tentori 78 anni, ieri, alle primissime ore dell’alba, se ne è andato nel sonno. Un attacco cardiaco l’ha strappato alla vita, all’improvviso, nella sua casa di Roma.
Professore ordinario di Architettura in pensione, il professor Tentori, nato a Tarcento nel 1931, aveva insegnato per molti anni all’Istituto universitario di architettura di Venezia (Iuav) dove si era laureato nel 1957. Una carriera accademica quella di Tentori iniziata nel 1981 dopo aver svolto attività professionale nel campo dei piani urbanistici, di sviluppo industriale e dei progetti autostradali non solo in Italia, ma anche a Cuba e in Brasile. Sono in molti però a ricordare anche la parentesi da redattore capo svolta da Tentori nella redazione della rivista “Casabella”. La sua, insomma, fu una carriera scientifica intensa, «durante la quale – ricorda un collega, il professor Antonio Lentini di Roma – Tentori ha scritto molti libri sulla storia dell’architettura contemporanea piuttosto che sulla vita e sulle opere di Le Corbusier». All’università di Palermo prima e allo Iuav poi, Tentori avevva insegnato a decine di generazioni di studenti. Il professore di Architettura, ultimamente, si occupava anche della formazione di un archivio di articoli di stampa su problemi, fatti e concorsi di architettura italiana negli anni Venti e Trenta.<br />
Nel Duemila, la vita di Tentori fu segnata dalla perdita del figlio Daniele scomparso tragicamente durante un’escursione in India. Fu un dolore fortissimo che il professore superò anche grazie alla passione e alla dedizione che nutriva per il suo lavoro.
Tentori lascia un grande vuoto tra gli studiosi di architettura che in lui vedevano più di un maestro. A piangerlo, in queste ore, è il figlio Antonio che ieri si è precipitato a Roma dove il padre sarà cremato. L’urna con le ceneri arriverà nei prossimi giorni (la data non è ancora stata fissata) a Udine dove i familiari, in una cerimonia strettamente privata, la accompagneranno nel cimitero di San Vito

2 Risposte a “Tarcento: morto il professor Francesco Tentori”

  1. Ho saputo solo adesso, dopo 4 anni della scomparsa del professor Tentori, mio relatore di tesi a Venezia. Ricordo con grande nostalgia i colloqui e le “revisioni” , momenti di grande formazione per me ….
    Grazie professore…..

  2. Vengo a sapere solo ora della scomparsa del Prof. Francesco Tentori, mio relatore di tesi allo IUAV nel lontano 1984, e che generosamente mi ha poi accolto come collaboratore in un suo studio della toponomastica nel Basso Friuli. Un maestro gentile e prezioso. Sara’ sempre presente.

I commenti sono chiusi.