Tarvisio: dal 19 al 23 nov 09 torna Ein Prosit


Torna anche quest’anno e sembra aver anche allargato i suoi orizzonti con oltre duecento aziende, 19 location, 14 degustazioni guidate, 17 «aboratori dei sapori, 6 itinerari del gusto 8 ristoranti pronti a proporre la cucina della Valcanale in abbinamento a vini autoctoni e, fra i tanti, due grandi chef: Massimo Bottura ed Ernesto Iaccarino. Sono alcuni dei numeri dell’undicesima edizione di «Ein Prosit», rassegna dell’enogastronomia di qualità in programma dal 19 al 23 novembre a Tarvisio e Malborghetto; evento che da un paio d’anni fa registrare il tutto esaurito a ogni evento e che, anche quest’anno, attende l’arrivo di almeno 7 mila persone.
In quei giorni, la Valcanale diventerà una vetrina delle migliori specialità enogastronomiche non soltanto friulane, ma anche italiane ed europee. Tra le oltre 200 aziende, 53 sono del Fvg, le altre arrivano da tutta Italia. Nelle “Mostre assaggio” saranno messi in vetrina i prodotti, allietando i palati degli ospiti del cinquecentesco palazzo Veneziano di Malborghetto. Molto ricco, come di consueto, il programma della manifestazione, che avrà negli “Itinerari del gusto” uno dei momenti più attesi. A preparare dei menù ad hoc per “Ein Prosit” infatti, saranno gli chef di locali e ristoranti di alto livello: come Marco Coccolo dell’“Antica Trattoria Boschetti” di Tricesimo, Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, Pino Cuttaia de “La Madia di Licata”, Ernesto Iaccarino del “Don Alfonso 1890” di Sant’Agata sui due Golfi.<br />
Previste inoltre le Degustazioni guidate curate da Gian Luca Mazzella e Sandro Sangiorgi, pensate con l’obiettivo di accompagnare coloro i quali si affacciano al mondo del vino, a comprenderne ed apprezzarne al meglio le caratteristiche e le peculiarità, gli “Incontri” con Aurora Endrici, occasione di conoscere meglio gli aspetti del mondo del vino legati alla produzione e alla commercializzazione, e i “Laboratori dei sapori” con Bepi Pucciarelli, Paolo Marchi e Daniele Savi, ospitati nelle affascinanti sale del ristorante Casa Oberrichter di Malborghetto.
Articolata anche la proposta della ristorazione nel comprensorio con i “Menu Assaggio”, con i quali gli ospiti potranno scegliere tra diversi menù, preparati per l’occasione, in abbinamento ai vini delle aziende presenti alla manifestazione.
«Ein Prosit – ha commentato il presidente del Consorzio di promozione turistica di Tarvisiano, Gabriele Massarutto – è diventato un vero marchio di qualità per Tarvisio e per l’intero Friuli Venezia Giulia. Un evento che in undici anni è riuscito a crescere diventando una vetrina della nostra produzione eno-gastronomica in Austria e Slovenia». E se Di Giovanni ha messo in evidenza come l’internazionalità di “Ein Prosit” è amplificata dalle peculiarità territoriali e culturali della Valcanale, Lattanzi di Friuladria ha ricordato come la rassegna enogastronomica tarvisiana costituisca uno dei primi esempi di sostegno, da parte dell’istituto di credito, di un evento capace di produrre ricadute concrete sul territorio».
«Ein Prosit rappresenta una delle manifestazioni di punta della nostra offerta turistica autunnale, un vero e proprio modello di come dovrebbero essere organizzati tutti gli eventi nella nostra Regione», ha aggiunto il vicepresidente della giunta regionale, Luca Ciriani. «Vogliamo promuovere il territorio – ha aggiunto – puntando sulla qualità e sull’internazionalità degli eventi, con proposte in grado di creare un interesse turistico ed un ritorno d’immagine. Qualità che “Ein Prosit” – ha concluso il vicepresidente della giunta regionale – sta dimostrando di possedere e anche per questo è una delle manifestazioni che non saranno messe in discussione nella ridistribuzione dei fondi». Considerazioni condivise dal direttore del Consorzio Claudio Tognoni, dal responsabile dell’area Friul-Giulia della Banca Friuladria Daniele Lattanzi, il direttore di Turismo Fvg Andrea Di Giovanni e l’assessore provinciale Franco Mattiussi.
Ein Prosit è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo, grazie alla collaborazione con l’Agenzia Turismo Fvg e Banca FriulAdria, con il contributo della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Valcanale, della Fondazione Crup, dei Comuni di Malborghetto e di Tarvisio, dell’Ersa e della Camera di Commercio di Udine.
Per informazioni e prenotazioni (molti eventi lo richiedono, così come è consigliabile telefonare in anticipo i ristoranti) è possibile contattare il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo al numero 04282392, visitare il sito
www.einprosit.org oppure inviare una e-mail a [email protected] o [email protected]. Per questa edizione, i finanziamenti pubblici a disposizione della manifestazione arrivano a circa 30.000 euro, pari a circa il 35% delle spese complessive.