Tarvisio: il 23 Luglio incontro su ”Turismo nelle vallate dell’orso, convivenza tra uomo e grandi carnivori”

Il Servizio caccia, risorse ittiche e biodiversità organizza per il 23 luglio l'incontro pubblico ''Turismo nelle vallate dell'orso. Convivenza tra uomo e grandi carnivori'', destinato agli operatori turistici ed agli stessi turisti del comprensorio turistico del Tarvisiano. L'incontro si terrà alle ore 21.00 presso la sala del Centro culturale ''Julius Kuky'' in via Giovanni Paolo II n. 1 a Tarvisio (UD), messa a disposizione dal Comune, che oltre al Patrocinio, ha assicurato la collaborazione nell'organizzazione dell'evento. La serata fa parte di una serie di appuntamenti finalizzati ad accrescere l'informazione e la partecipazione dei fruitori del territorio. Saranno trattati i temi relativi alle caratteristiche della specie (ecologia, distribuzione, minacce per la sua conservazione, problematiche di convivenza), ponendo particolare attenzione sia all'aspetto della pericolosità/sicurezza, sia a quello dell'attrattività dal punto di vista turistico. Verrà inoltre distribuito del materiale informativo sull'Orso bruno. <br />
L'incontro è organizzato nell'ambito del progetto Life ARCTOS ''Conservazione dell'Orso bruno: azioni coordinate per l'areale alpino ed appenninico'' (LIFE09/NAT/IT/000160), cofinanziato dalla Comunità europea e coordinato dal Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM). Gli altri partner sono il WWF Italia, il Corpo forestale dello Stato, l'Università La Sapienza di Roma, le Regioni Abruzzo, Lazio e Lombardia, nonché la Provincia Autonoma di Trento, il Parco naturale Adamello Brenta (TN) e la nostra Regione (www.life-arctos.it).
Oltre alle azioni di informazione, il progetto prevede in Friuli Venezia Giulia il monitoraggio sistematico della popolazione di Orso bruno con tecniche genetiche non invasive, la redazione delle linee guida comuni a livello di arco alpino centro-orientale per il monitoraggio stesso, e la cessione in comodato gratuito di 80 recinzioni elettrificate per la protezione degli apiari e del bestiame allevato. L'iniziativa prevede inoltre l'istituzione di due gruppi di intervento rapido per la gestione degli orsi confidenti o problematici. Nell'ambito del progetto saranno infine realizzate attività di sensibilizzazione nelle scuole. Il progetto Life ARCTOS non prevede interventi di ripopolamento tramite la liberazione di orsi.