Tarvisio: lo Ski College “Bachmann” presenta i suoi progetti e tu che progetti hai?

bachmann light

Nel 2000 nasce a Tarvisio lo Ski College “I.     Bachmann”; questo particolare  Liceo Scientifico si fa subito notare per l’attenzione che rivolge ai giovani atleti provenienti dalle discipline della neve e del ghiaccio, dando loro la possibilità di non dover più scegliere fra scuola e sport di alto livello. Il Liceo Sportivo “Bachmann”, nato per salvaguardare i talenti sportivi, permette di conciliare lo studio e l’attività sportiva di elevato profilo, offrendo agli studenti-atleti la possibilità di perfezionare il proprio livello tecnico con l’obiettivo di entrare nelle squadre di Comitato, nelle Squadre Nazionali e di conseguire il diploma maestro di sci o guida alpina

Lo Ski College “Bachmann”, sostenuto sin dagli esordi dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Udine, dal Comune di Tarvisio, dal Coni e dalla Fisi Nazionale, è fortemente apprezzato anche dalle famiglie che lo considerano una realtà innovativa, capace di far crescere in sicurezza i propri figli, offrendo un’istruzione di qualità e un percorso agonistico di prestigio.

COSA TI OFFRIAMO

·     Massima flessibilità. L’organizzazione didattica e le ore di lezione sono studiate per armonizzare lo studio e le attività sportive agonistiche; allenamenti e gare divengono parte integrante dell’attività didattica quindi niente più giustificazioni o paura per le assenze (lezioni pomeridiane, concentrazione dei corsi in determinati periodi scolastici, dilatazione dell’anno scolastico sul modello organizzativo universitario).

·     Anno scolastico suddiviso in 4 periodi (Primo autunno: periodiche uscite in ghiacciaio con sospensione dell’attività curricolare. Tardo autunno: 2 giornate di allenamento nelle vicinanze di Tarvisio e 4 giorni di scuola integrati con la preparazione atletica. Inverno: attività scolastica e sportiva con alternanza mattino/pomeriggio. Primavera: attività scolastica massima, attività sportiva ridotta).

·     Strumenti educativi innovativi (percorsi formativi personalizzati, e-learning, lezioni a distanza durante il periodo di allenamento e gare, rapporto one-to-one tra studente e docente).

·     Staff tecnico di altissimo livello (preparatori atletici e allenatori federali con esperienze nazionali e internazionali).

·     Contesto scolastico di ridotte dimensioni in cui monitorare giorno dopo giorno la crescita di ogni studente-atleta.

·     Ambiente scolastico “senza confini” in cui “respirare” un’aria di interculturalità ed internazionalità fondamentale per la futura carriera agonistica e professionale dei ragazzi.

·     Convitto strutturato secondo i più moderni standard organizzativi, in cui gli educatori ministeriali, in sinergia con docenti e allenatori, seguono 24 ore su 24 l’attività e la formazione del singolo ragazzo

PERCHE’ SCEGLIERE IL BACHMANN?

·     Perché costruiamo percorsi educativi centrati sulla persona.

·     Perché l’integrazione tra scuola e sport è massima (allenatori e preparatori partecipano ai consigli di classe, organizzano assieme ai docenti l’orario scolastico e contribuiscono alla formazione completa dello studente-atleta).

·     Perché è possibile ottenere attestazioni internazionali (patente per il computer ECDL, certificazione lingua tedesca e inglese –Goethe e Trinity).

·     Perché seguiamo ogni ragazzo 24 ore su 24 durante la permanenza in convitto, gli allenamenti, l’orario di scuola.

·     Perché nel percorso liceale è inclusa la possibilità di ottenere il diploma di maestro di sci quello di guida alpina o arrampicata sportiva.

·     Perché diamo ai ragazzi una preparazione utile al proseguimento degli studi universitari specifici (Medicina Sportiva, Scienze Motorie, Scienze Alimentari, Scienze Forestali).

·     Perché diamo la possibilità agli atleti più forti di entrare nelle squadre nazionali e intraprendere la carriera agonistica (Mattia Casse – campione mondiale juniores 2010 di sci alpino e diplomato allo ski-college di Tarvisio nel 2010)

 

 LICEO SCIENTIFICO PER GLI SPORT INVERNALI e COLLEGE SPORTIVO

“Ingeborg Bachmann” TARVISIO

Via Vittorio Veneto, 62 – 33018 TARVISIO

t. 0428.40107 / f. 0428.645700

e. [email protected]

www.liceosportinvernali.it

RESPONSABILE SETTORE SPORTIVO

Prof.ssa Tiziana Candoni

m. +39 347.4420261

e. [email protected]

 

  

Una risposta a “Tarvisio: lo Ski College “Bachmann” presenta i suoi progetti e tu che progetti hai?”

  1. Dal prossimo anno scolastico sarà attivo al Bachmann di Tarvisio  anche il NUOVO COLLEGE SPORTIVO, sull'esempio dei college americano in cui l'integrazione tra scuola e sport è ai massimi livelli.

    COSA OFFRE IL NUOVO COLLEGE SPORTIVO:

    1. L'opportunità di praticare numerose attività sportive (arrampicata sportiva, freestyle, golf, tennis, mountain bike, atletica, discipline della neve e del ghiacchio, orienteering) all'interno del piano di studi e del normale orario scolastico, effettuate con il sostegno di insegnanti di ed. fisica e allenatori specializzati provenienti dalle varie federazioni.
    2.L'organizzazione curricolare flessibile con i corsi sportivi gestiti su 3 periodi. Le lezioni vengono predisposte in base alle esigenze delle attività sportive (lezioni sportive, dilatazione anno scolastico sul modello organizzativo universitario)
     3. Percorsi educativi innovativi e personalizzati: lo sport è utilizzato come ambiente di apprendimento e istruzione, unito all'e-learning in cui il rapporto studente-docente è continuo, diretto e individuale.
     

    PERCHE' SCEGLIERE IL BACHMANN?

  2. Perché il college è aperto ad ogni ragazzo che vuole crescere in maniera sana attraverso lo sport e i valori educativi da esso trasmessi.

    Perché per entrare al college sportivo non sono richieste abilità agonistiche o preparazioni specifiche.

    Perché le ridotte dimensioni dell’istituto ci permettono di seguire giorno dopo giorno la crescita di ogni studente adottando modelli educativi differenziati e personalizzati in caso di necessità.

    Perché ogni ragazzo è seguito ed aiutato non solo a scuola o nello sport ma anche in convitto da educatori preparati e competenti.

    Perché il “Bachmann” è inserito in un ambiente sociale e culturale unico, dove l’internazionalità e l’interculturalità sono valori fondamentali per tutti

    Perché il contesto geografico e paesaggistico del Tarvisiano è esclusivo e gli studenti possono affrontare il proprio percorso di crescita a diretto contatto con la natura, in un ambiente incontaminato, sicuro e tranquillo.

    Perché è possibile ottenere attestazioni internazionali (patente per il computer ECDL, certificazione lingua tedesca e inglese –Goethe e Trinity). 

    Perché le possibilità di studio post diploma sono molte (corsi universitari specifici come Medicina Sportiva, Scienze Motorie, Scienze Alimentari, Scienze Forestali, ma anche corsi universitari linguistici o letterari date le materie offerte).

    Perché prepariamo i ragazzi a conseguire diplomi professionali specifici per i mestieri della montagna e dello sport (patentino maestro di sci, arrampicata sportiva o di guida alpina, allenatori o responsabili di team sportivi)

  3. Perché i giovani con notevoli capacità sportive avranno la possibilità di entrare nelle squadre nazionali e intraprendere la carriera agonistica come già è avvenuto per i ragazzi dello ski-college.(Mattia Casse: campione mondiale juniores 2009/2010 di sci alpino e diplomato allo ski-college di Tarvisio nel 2010)

I commenti sono chiusi.